REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

IO13     6 / 10  10/03/2008 08:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la motivazione del voto la trovate nella sezione spoiler dato che si riferisce ad elementi che potrebbero rovinare la visione del film a chi deve ancora vederlo

TetronimoGupis  10/03/2008 09:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizio col dire che la parte introduttiva e lenta è indispensabile per rendere il resto credibile, e creare quel cambio di ritmo che amplifica l'angoscia. E' un espediente usato nei migliori horror (L'esorcista primo fra tutti) e spesso non capito da chi vuole solo azione e sangue.
Aggiungo che per me l'idea della...

IO13  10/03/2008 12:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERripeto, l'ultima parte mette ansia (ed è un merito) ma ha troppi buchi sto film per essere considerato un capolavoro
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/03/2008 13:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sputo dall'abbaino mi ha fatto scassare dalle risate...
Comunque io non mi farei troppe domande, anche perchè in quanto horror di serie B la trama in sè è piuttosto insussistente.
Quello che resta è l'incredibile padronanza della tensione con cui Balaguerò prende un soggetto abusato e piuttosto scemotto e ne trae un film comunque carico di tensione ed in certi momenti realmente terrficante, come non se ne vedevano da tempo; tanto mi basta, per ora.
TetronimoGupis  10/03/2008 14:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERComunque era dagli anni 80 che non mi spaventavo così. Davvero un gran B-Movie :)
IO13  10/03/2008 15:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

TetronimoGupis  10/03/2008 17:12:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

gringo80pt  10/03/2008 15:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Metterà anche paura (come dite), ma domandarsi come si è...

TetronimoGupis  10/03/2008 17:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne approfitto per chiederti se è il caso di aggiungere spoiler anche tra le risposte ai commenti. Dato che non è uso comunue, anche io lo sto evitando di recente.
Eventualmente censura me per primo :)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/03/2008 18:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti sarebbe il caso, magari ora li inserisco io.
kubrickforever  10/03/2008 17:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo jelly! da avvocato difensore non te la cavi male :-D
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/03/2008 18:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si lavoricchia...
TetronimoGupis  11/03/2008 17:58:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Efficienza teutonica, davvero impressionante :D
Invia una mail all'autore del commento Freiheit  10/03/2008 20:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me questo non è un film sul quale bisogna porsi domande.. noi....

Frogger  10/03/2008 21:34:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che presumibilmente la spiegazione è questa : la bambina portoghese chiusa nella soffitta non è posseduta, ma solamente è la portatrice del virus (l'origine del quale non è chiara) a cui il medico, sta cercando una cura, che ancora non esiste. E' stato invece trovato ed isolato (come riporta la voce registrata) l'enzima del virus. Come lo abbia preso il cane è semplice, i cani sono sempre in mezzo alle palle ed è la scelta più plausibile per il preseguio della catena di infezioni. Sul fatto che la bambina non sia stata uccisa ci sono diverse interpretazioni, in quanto non è temporaneamte collocabile il messaggio nel registratore rispetto il vero momento in cui è stato registrato (quindi può essere semplicemente che il medico non abbia ancora avuto il tempo materiale di "abbatterla").
IO13  12/03/2008 08:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non porci domande? bella idea, cosi potranno fare film senza ne capo ne coda, tanto a che serve la linearità di una trama?

Trustno1  14/03/2008 18:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma chissenefrega di come si sia trasmesso il virus al cane! E' successo e basta, intanto pero' vi siete cacati in mano comunque guardando il film...e allora? e allora Balaguero' ha colpito nel segno, fine.

LEMING  17/03/2008 14:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo, io e mesi che lo dico, mi fanno veramente ridere, tutti questi che credono di avere a che fare con un thriller o con un film drammatico, e perciò si fanno mille domande, ma perchè, ma come, ma quando? Dimenticando che l'unico scopo di questi film è fare tanta paura e creare tensione nello spettatore senza tante domande. Ma sai alla gente piace masturbarsi il cervello.
IO13  19/03/2008 11:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sono due modi di vedere un film:
1) vederlo senza farsi domande, un po' come un bimbo che legge una fiaba in cui gli asini volano

2) analizzare non solo le risate che fa fare o i salti sulla sedia che causa ma anche come il film è stato realizzato, la sua trama e tutti gli elementi che lo compongono.

Il bello è che chi qui parla di seghe mentali (e quindi opta per il primo modo) poi critica i cinepanettoni e li accusa di pochezza.

Coerenza.
LEMING  19/03/2008 13:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavoli, non mi sono spiegato!!, io dico che le seghe mentali non servono PER QUESTO TIPO DI FILM, il cui unico scopo è di terrorizzare lo spettatore, certo che se guardo qualsiasi altro genere di film, da spettatore passivo, divento attivo!! E come se io ti dicessi che siccome penso che i vampiri non esistono, metto 1 a tutti i film di vampiri

LEMING  19/03/2008 15:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo comunque aggiungere, che il tuo esempio sul bimbo che legge la fiaba degli asini che volano, è veramente superbo, è l'essenza della fantasia e del distacco dalla realtà che comunque certi film dovrebbero avere, e quindi tu senza volerlo, hai veramente colto nel segni il mio pensiero.
mainoz  10/03/2008 09:34:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a tante domande che hai fatto nello spoiler penso sia difficile dare una risposta univoca, a mio parere i punt interrogativi sono tanti e VOLUTAMENTE lasciati tali dai registi anche dopo la conclusione del film. Questo, secondo me, per far si che ogni spettatore si faccia un idea personale di quanto accaduto nel film (più o meno come nei film di lynch...!). Il punto di forza di un horror non è la trama ma la paura, la tensione e l'angoscia che trasmette.
Ad una domanda però ti ho risposto nello spoiler

IO13  10/03/2008 12:27:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi