REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

Mizoguchi     8 / 10  07/04/2008 22:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo horror questo [Rec].
I registi sfruttano bene il mezzo delle riprese giornalistiche.
Prima di tutto non ci sono quelle forzature alla Cloverfield e la telecamera è accesa quando deve esserlo, e nel finale diventa quasi "strumento" di sopravvivenza necessario.
L'atmosfera è davvero resa bene, la sceneggiatura è intelligente e dosa sapientemente la tensione che non manca davvero mai.
I personaggi sono abbozzati ma resi bene e del resto sposando il punto di vista della macchina da presa non possiamo pretendere più di tanta introspezione che le brevi interviste che vengono rilasciate durante il film e gli elementi che cogliamo in secondo piano.
Per quanto riguarda i due (tre) protagonisti il clima è quello alla cannibal holocaust, con il classico gusto dello scoop e del voyerismo morboso che poi vira per forza di cosa in terrore puro...
Il film è girato con poco ma gli effetti sonori del mondo esterno sono molto spaventosi e rendono molto bene l'idea di qualcosa di "grosso" che sta avvenendo oltre le mura del palazzo e crea un bel clima di paranoia.
Molto sfiziosa poi l'implicazione "religiosa" che si avverte alla fine del film...
Da urlo le seguenti scene: l'ingresso dell'ufficiale sanitario, la visita ai feriti spiata dalla finestra socchiusa e il crescendo finale con la voce registrata in sottofondo nel magnetofono; ma in generale il film è pieno di tostissimi colpi di scena che relagano una sequela di sani salti dalla poltrona.
Bè che dire bravi balaguerò (veramente molto meglio dei suoi film precendenti) e plaza, e brava la filmax che grazie alla passione del grande Brian Yuzna sta cominciando a diventare una produzione horror molto interessante.

DA VEDERE AL CINEMA