REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  23/05/2008 14:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una vera gioia per gli amanti dell’horror,un film che pur rifacendosi a “The Blair witch project” e pescando a piene mani dagli zombie-movies di vecchia e nuova generazione riesce ad angosciare in maniera sorprendente.Davvero un’ottima idea quella dei due registi spagnoli Jaume Balaguerò e Paco Plaza,che si affidano ad una trama essenziale per mettere in scena un orrore mostrato attraverso un falso documentario,la telecamera che traballa contribuisce a rendere quella sensazione di caos e panico che si trovano a dover vivere i protagonisti,costretti ad una situazione claustrofobica e terrorizzante.La tecnica della soggettiva funziona bene e consente allo spettatore di immedesimarsi nei protagonisti.Notevole come questi venga coinvolto in incubo senza via di scampo,alcune sequenze fanno davvero saltare sulla poltrona(quella del pompiere che precipita è da manuale)ma mentre la prima parte è tutta giocata su spaventi tanto repentini quanto momentanei è nel finale che il film mostra il meglio di se,con angosciose sequenze che si susseguono a ripetizione sino all’epilogo, magari scontato, ma non certo privo di pathos.
Forse il voler spiegare a tutti i costi le cause della diffusione del male all’interno dell’edificio non è una mossa riuscitissima, alla fine però funziona e ben si inserisce nel contesto globale.
La sceneggiatura regge nonostante qualche piccolo espediente ,probabilmente voluto,che consente alla coppia di registi di tralasciare alcune situazioni per concentrarsi meglio sul fulcro della narrazione, senza così mai perdere una velocità d’esecuzione impressionante, mirata per intero a mettere in mostra il terrore più cieco, tralasciando per forza di cose altri approfondimenti che sinceramente sarebbero risultati abbastanza accessori.Inoltre come ogni grande horror che si rispetti,non mancano spunti di critica sociale ed addirittura una posizione anticlericale per nulla gratuita.
“Rec” non è privo di difetti ma è da ritenersi assolutamente un gioiellino del genere horror per la capacità di inquietare ed angosciare in maniera profonda e spietata.
kubrickforever  29/05/2008 13:41:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
te l'avevo detto che ti sarebbe piaciuto.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  29/05/2008 14:26:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, mi fidavo ciecamente.Gran film.:)
LEMING  23/05/2008 15:14:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quello che può valere la mia opinione, ti faccio i complimenti, veramente un'ottimo commento, ovviamente concordo in pieno.
Ciao Lemming
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  23/05/2008 15:50:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille!Ti assicuro che ascolto molto anche le opinioni altrui per cui il tuo intervento mi fa molto piacere.
Ciao!
Ellis77  26/05/2008 14:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero Ale!! Sei stato bravissimo come sempre!! Complimenti!!!
Grande!!!Anche a te è piaciuto questo gioiellino!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  26/05/2008 15:30:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao tesoro,grazie,sei sempre troppo gentile...e poi come avrebbe potuto non piacermi,è davvero un gioiellino! :)