caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ilSimo81     8 / 10  09/02/2012 15:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"REC" è riuscito ad ottenere il notevole risultato di inserirsi di prepotenza tra le pietre miliari dei mockumentary horror, eguagliando a grandi linee la fama di un gigante quale "The Blair Witch Project" (anche se il criterio "fama" non è necessariamente indicativo di "apprezzamento"; per esempio, uno dei miei mock preferiti è lo sconosciuto ma fantastico "Alien Abduction: Incident in Lake County" del 1998).

Torniamo a "REC". Le aspettative non restano deluse: riprese, recitazione ed effetti contribuiscono ad accentuare la componente realistica, scaraventando lo spettatore in una storia spaventosa. Capita infatti che la telecamera di un programma televisivo, nell'intento di documentare l'attività dei vigili del fuoco, li segua all'interno di un palazzone scosso da urla, in cui si susseguiranno imprevedibili ed inspiegabili eventi sanguinari che coinvolgeranno in prima linea la bella reporter (decisamente interessante, questa Manuela Velasco).
"REC" racconta in presa diretta fatti di sangue, in un crescendo di violenze che sembrano progressivamente espandersi come un virus malefico e mortifero all'interno del palazzo. E' un film ad alta tensione, capace di impressionare lo spettatore e di coinvolgerlo, sia nel coefficiente "paura" (con più di un "balzo sulla sedia") sia nel coefficiente "curiosità" (nel tentativo di capire quale sia l'origine di tutto questo male).
Ottimo finale, ricco di suspense, che chiude / non chiude il film: proprio da lì infatti si riaprirà "REC 2", seguito discreto e meno riuscito di una vicenda che poteva benissimo chiudersi qui.

Riconoscibile la mano di Balaguerò per chi ne ha visto altri lavori, come ad esempio "Fragile".
"REC" verrà fedelmente ricopiato nel remake americano "Quarantena", tentativo assolutamente inutile di inseguire il successo dell'originale.