REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

atticus     5 / 10  12/08/2012 00:21:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio problema con Balaguero.
Ci sarà un motivo per cui non riesco mai ad apprezzare i film di questo - fin troppo - osannato regista e credo di averlo capito: nei suoi lavori ci sono delle pretese altissime che cercano di essere perseguite con ogni mezzo, ciò comporta l'abuso di scelte assurde che si tramutano in svarioni macroscopici ai miei occhi; non è un caso che l'unico suo film che apprezzo sia il vituperatissimo "Fragile", quello dal tiro più tradizionale ma che riusciva a trovare una sua dimensione proprio grazie all'indiscusso talento del regista.
Questo "[Rec]", a detta di molti il suo capolavoro, sarebbe un horror piuttosto convincente se solo non avesse la pretesa di far passare la finzione per realtà. Assistiamo così a un reality-horror mortalmente noioso nella prima ora e che schizza a livelli di adrenalina vertiginosi nella seconda, salvo poi crollare d'intensità ogni qual volta ci si sofferma a pensare che, cavolo, quello non è il mio occhio che guarda ma è l'occhio della telecamera, del cameraman che riprende tutto fregandosene altamente di cercare riparo, di aiutare qualcuno, di salvare il cùlo. Il film, paradossalmente, fallisce ogni tentativo di realismo e di vera tensione, è solo un continuo urlare dei soliti zombie che corrono ovunque. Il finale da tanti decantato è l'apoteosi dell'incapacità di mantenere uno straccio di linea narrativa valida e di portarla a termine, senza contare che l'idea della modalità notte è presa ignobilmente dal "Silenzio degli innocenti".
Non bastano quattro salti sulla poltrona per fare un buon horror, a questo punto preferisco i filmetti senza pretese che, nella loro banalità (e "[Rec]" lo è a livelli incalcolabili) sono molto più onesti.