REC regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza

david briar     5 / 10  13/07/2014 21:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'horror forse è il genere più prolifico in assoluto degli anni 2000,e purtroppo per questo è mediamente il peggiore.Infatti,è difficile trovarne uno che non sia banale,già visto,che sappia davvero spaventare e creare tensione,perché ormai sembrano tutti uguali,sono solo una moda,la qualità generalmente la si trova di più nei thriller,perlomeno nei migliori.Pensavo,visti gli elogi,che "Rec" potesse essere una ventata d'aria fresca o comunque un buon entertainment ad alta tensione,senza grosse pretese.Invece mi ha abbastanza deluso.

A parte la buona idea di riprendere tutto con la telecamera a mano che garantisce sempre un certo realismo,non offre granchè. La situazione presentata è interessante e l'atmosfera a tratti è riuscita,ma essenzialmente il film non fa mai provare brividi veri,non coinvolge e anzi sembra durare più di quanto duri veramente.A parte questo,non è male la rappresentazione del terrore vissuto dagli inquilini,e qualche scena mette un po' di adrenalina.
Sarebbe ingeneroso dargli un voto troppo basso:"Rec" non raggiunge la sufficienza,ma si eleva rispetto a tutte le altre schifezze del genere,un pochino di suspense c'è.Ma se davvero è questo il meglio che può dare l'horror degli ultimi anni,direi che siamo messi abbastanza male..