HALLOWEEN - THE BEGINNING regia di Rob Zombie

Boromir     7½ / 10  27/01/2023 20:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci voleva un regista di fegato quale è Rob Zombie per rifare un classico seminale del cinema horror, riuscendo addirittura ad aggiungere nuove sfumature alla mitologia carpenteriana di Michael Myers. Zombie si mette in coda a tutti i colleghi che nei primi anni Duemila tentano di ri-costruire in ottica più realistica o razionale le grandi icone pop, e adatta la materia al suo stile secco e convulso (debitore di Tobe Hooper, come nel sanguigno finale).
Questa volta il "Male puro" non è più una forza metafisica fine a sé stessa, poiché le sue radici vanno ricondotte alle disfunzioni della provincia americana, tra ciclicità della violenza (accentuata dalla proliferazione delle armi) e insormontabili divari economico-sociali. L'indagine "antropologica" non snatura l'essenza dell'illustre prototipo, confluendo in un'operazione di rifacimento devota, priva di eccessi persino quando le vicende vertono nel sanguinolento, e misurato nelle accelerazioni videoclippare tipiche del regista.