HALLOWEEN - THE BEGINNING regia di Rob Zombie

Invia una mail all'autore del commento click     3½ / 10  27/09/2007 13:54:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eguagliare il primo era impossibile. Lo sapevano tutti. Tutti, tranne Rob Zombie, che, conscio degli apprezzamenti ricevuti dai precedentemente lavori si è cimentato in questa titanica impresa e si è abbattuto come un urugano su Haddonfield.
Il regista è stato in grado di fare l'impensabile: con una presunzione che manco Infascelli, ci mette tanto, troppo di suo e stravolge completamente la struttura filmica della serie. Nel primo Michael Mayers faceva paura perchè non era umano, uccideva senza motivo, non parlava, e l'essenza del male si insediava nella borghesia di provincia come un virus. Qui il piccolo Michael (che è uguale agli Hanson) è una vittima del sistema, con una madre spogliarellista, una sorella arrogante, volgare e troi.a e un padre violento e ubriacone. A scuola lo prendono anche in giro, non ha amici, e soffre. Ed esplode. Per un'ora si rimane allibiti di fronte allo scempio fatto da Rob Zombie. Un'ora, una lunghissima, incomprensibile, noiosissima ora in cui si assiste alll spiegazione del perchè Michael è pazzo, un'inutile infinita sequenza ambientata nell'ospedale in cui si vede il bambino a colloquio col dottor Loomis e in cui non succede assolutamente nulla. L'unica cosa bella da vedere è Sheri Moon, che si è bella e brava, ma dà vita ad un personaggio privo di ogni interesse e totalmente inutile.
Dopo questo eterno primo tempo finalmente si entra un pò più nel vivo e (mooolto vagamente) nell'atmosfera del film di Carpenter: si arriva al punto in cui Michael fugge dall'ospedale ( anche qui, vittima della violenza delle guardie e quindi quasi come giustificato a evadere.... mah..), finalmente entra in scena Laurie (che non è più quella ragazza sola e un pò complessata, ma una teenager qualsiasi), peccato che ormai il tempo sia poco e tutto deve essere più veloce. E quindi scordatevi la bellissima parte in cui Laurie torna a casa e si sente osservata, scordatevi le scene di assedio nelle due case. Niente di tutto questo, nessuna costruzione dei tempi, nessuna crescita di tensione, nessun Tommy che vede l'ombra della strega, nessuna scena nella lavanderia. giusto un pò di vento e qualche foglia gialla per la strada, e in una mezzora scarsa Zombie riesce a mettere dentro 3 o 4 omici fatti alla bell'e meglio e un finale arrivato dritto dritto dai polizieschi di fine anni 70, dove manca solo che esca Clint Eastwood. E, dulcis in fundo, velo pietoso sul dottor Loomis, che oltre ad essere interpretato male da Malcom McDowell, dice e fa cose da neolaureato alla facoltà di psicologia.
Insomma un disastro completo.
Concludendo, la prima parte è un noiosissimo dramma sociale, la seconda sarebbe appena appena guardabile se si stesse guardando lo slasherino di mezza estate, il finale è semplicemente orrendo. Cose positive? La colonna sonora, ma quella la conosciamo già da una vita.

Invia una mail all'autore del commento Caio  13/10/2007 14:08:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho visto, ma sono contento che faccia schifo, almeno forse la faranno finita di fare remake di ogni cosa! Posso capire la rivisitazione di un classico di cinquant'anni fa, ma il re-styling di horror di venti anni fa per renderli più patinati mi sembra davvero uno spreco di soldi. Pensateci un attimo...

NON APRITE QUELLA PORTA
LE COLLINE HANNO GLI OCCHI
NATALE ROSSO SANGUE

Ci manca solo Nightmare...è assurdo! Si ricomincia da capo e non si va più avanti. Vedetevi dead silence del regista di Saw...non è un capolavoro ma almeno ha fatto qualcosa di originale. E che diamine!
Invia una mail all'autore del commento click  13/10/2007 14:48:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh ma mi costringi a inseguirti per i vari commenti :)

Cmq ti assicuro, i tre film da te citati non sono nulla in confronto a questo. Su questo halloween consiglierei davvero di non vederlo perchè è realmente uno scempio totale ( giuro, i 3 remake qui sopra - le colline cmq mi è piaciuto assai - non hanno osato tanto quanto zombie). Se proprio volete vederlo, evitate il cinema, sono sul serio soldi buttati perchè Halloween non è solo un brutto remake, è davvero un film orrendo! (devo smetterla di parlarne, perchè più lo faccio e più mi cala il voto.. ora sono a 1 e un quarto..)
Invia una mail all'autore del commento click  12/10/2007 13:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho cambiato idea. Ora gli vorrei dare 1 e mezzo!
Invia una mail all'autore del commento goat  27/09/2007 14:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo su tutto, tranne su sheri moon che secondo me f.iga lo è di certo, ma brava un filo meno :-P
michael uno degli hanson... ahahaha, minchia, ecco chi mi ricordava!!
Invia una mail all'autore del commento click  27/09/2007 19:22:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai cosa? sarà che a me la casa del diavolo e dei mille corpi proprio non sono piaciuti e di conseguenza non mi piaceva sheri moon.. vedendola qui mi è parsa un pelo meglio.. comunque, purtroppo, inutile..

Invia una mail all'autore del commento click  27/09/2007 19:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah tra l'altro grazie per avermi fatto risparmiare 7.50 euro perchè senza i commenti iniziali probabilmente sarei andato al cinema ad occhi chiusi!
Invia una mail all'autore del commento goat  27/09/2007 19:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
essì, ma per farti risparmiare 7 euri io ne ho spesi 900 di volo transoceanico, cazzu cazzu! :D

che ci devi fare... è la maledizione dei remake dei film del Maestro, fanno uno più schifo dell'altro: the fog, distretto 13 e pure 'sto ciofecone con michael che diventa un caso umano di maurizio costanzo.
ma se solo mettono gli occhi sul seme della follia giuro che non rispondo delle mie reazioni...