caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HALLOWEEN - THE BEGINNING regia di Rob Zombie

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mizoguchi     7 / 10  14/01/2008 19:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rob Zombie dopo l'eccellente "The Devil's Rejects" si cimenta con il mito creato da Carpenter e decide di raccontare a suo modo il primo film della saga, inserendo di suo il racconto della lunga degenza di michael myers nel manicomio.
Il film per quanto riguarda la parte "nuova" delude (ma attenzione delude soprattutto a causa dei tagli presenti nella versone italiana), i personaggi sono appena abbozzati e i dialoghi mancano di spessore psicologico (qui decisamente necessario), ma nella parte iniziale il regista dà invece prova del suo innato gusto per le situazioni familiari "al limite" (purtroppo anche questa parte è molto tagliuzzata).
La terza parte del film è praticamente il primo halloween di carpenter aggiornato nello stile di Zombie, certo non ci sono molti elementi di originalità ma lo stile di Zombie nel girare le scene di terrore è dirompente, iperrealista, esasperato, molto urlato, rende perfettamente la forza dirompente del killer, a volte quasi più distruttivo di Godzilla... e sicuramente non sono da meno anche i ralenty e i primi piani...

ATTENZIONE!
ATTENZIONE!
Vorrei spezzare una lancia a favore di questo film, la versione che circola nei cinema è monca di 15 minuti presenti nella versione director's cut già presente nel mercato home video americano. Una versione radicalmente diversa dove non sono solo aggiunti elementi in più di violenza (decisamente necessaria, che dispensa anche una gustosa citazione di "Henry pioggia di sangue", e marca maggiormente il massacro iniziale) ma ci sono proprio dei passaggi resi in modo diverso, più sensati, dove l'occhio nei confronti del killer è molto più personale (e politicamente più scorretto), e soprattutto dove la parte del manicomio (assolutamente criticabile nella versione italiana) è di gran lunga migliore e più approfondita.

Insomma avviso per i fan, boicottate questo film in sala e procuratevi quello "vero"...