caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HALLOWEEN - THE BEGINNING regia di Rob Zombie

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
FairyWitch86     4½ / 10  14/10/2008 00:58:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le saghe andrebbero lasciate riposare in pace.

Il film esplode alla grande. Lascia ben sperare. La trama segue un binario interessante e complesso.
La storia cerca di addentrarsi, seppur frettolosamente e un pò goffamente, nei reconditi angoli della coscienza, nella psiche di quello che un giorno sarà un pericoloso Serial Killer.
I personaggi sono caratterizzati discretamente, anche se proposti in maniera troppo rapida e il fluire degli eventi è scandito da una giusta dose di follia crescente, che accompagna lo spettatore in un'alluginogena visione che riesce a incuriosire, attrarre e inquietare.

Poi il film cade, crolla con estrema facilità. Allo splendido incipit segue una sorta di pseudo-storia piatta e scialba che annoia e strappa più di uno sbadiglio.
Le situazioni sono sempre le stesse.
Lui e lei che fanno sesso. Meyers attende nell'ombra. Meyers che uccide lui. Meyers che uccide o cerca di uccidere lei. Lei che striscia. E avanti il prossimo.
Non ci sono scene degne di nota. Perdersi una scena non toglie nulla.
Lui è un carro armato che distrugge tutto e tutti senza fermarsi un attimo. E tutto e tutti si lasciano distruggere perchè quello è il loro destino.
Fine della storia.
Compito dello spettatore è solo ammirare i modi in cui un corpo umano può essere fatto a pezzi. Che poi in questo caso si riduce sempre alla solita coltellata o spezzata di collo.
I personaggi sono piatti e non sono dotati nè di carisma nè di intelligenza.

Diciamocelo, Halloween ha fatto la storia dell'horror.
Ma ha fatto il suo corso, ha avuto i suoi piccoli momenti di gloria. Oggi non ha più senso proporre qualcosa del genere. E' offensivo. Poteva andare bene 20 anni fa ma ad oggi la mancanza di un Halloween The Beginning non la sentiva e non la sente nessuno.

Lo sconsiglio vivamente, a meno che non siate veri fan del pazzo dalla maschera lattiginosa.

Nota: La theme song è sempre stupenda!!