HALLOWEEN - THE BEGINNING regia di Rob Zombie

The Gaunt     5 / 10  14/01/2009 01:40:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo film di Rob Zombie che vedo ed ho notato nei giudizi degli altri lavoro che è un regista "controverso" (passatemi il termine). Da questo punto di vista penso di non avere pregiudizi di parte. E' una pellicola piuttosto pasticciata perchè se nella prima parte Zombie si discosta dall'originale di Carpenter, umanizzandone il personaggio e togliendo l'aura mitica di Michael Myers, nella seconda parte sembra che sconfessi questa sua scelta seguendo quasi alla lettera (dilantando oltremisura per giunta molte scene) l'originale carpenteriano, dimostrando a mio parere una certa incoerenza. Finale a parte, chiaro omaggio a Non aprite quella porta.
Dare una spiegazione all'origine del Male è una scelta che non ho condiviso. Ripeto, umanizzare Michael Myers toglie ciò che, a mio parere, era una delle carte vincenti del film di Carpenter.
Ciò che ho gradito invece è stata questa simpatica rimpatriata di caratteristi che appaiono lungo l'arco del film anche in piccoli cameo: Dee Wallace, Ken Foree, Brad Dourif, Udo Kier, Tom Towles, Leslie Easterbrook (non ho capito quest'ultima cosa c'entri con l'horror), tributo ad attori che hanno fatto parte di un periodo in cui venivano sfornati ben altri horror.