HALLOWEEN - THE BEGINNING regia di Rob Zombie

matteoscarface     7 / 10  17/10/2009 14:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow! è stato il mio primo commento a questo film appena ho cominciato a vederlo: è violento, sboccatissimo, pieno di personaggi rozzi e volgari e sheri moon cul0 zombie. E poi non ho mai visto così tanti caratteristi di film memorabili sottrarsi la scena in così poco tempo. Benissimo, ho detto, finalmente un remake intelligente, Zombie ha stile, descrive quello che nell'originale veniva (giustamente, essendo l'originale) occultato ma con freschezza, pieno di trovate registiche inusuali, l'uso della camera a spalla, del montaggio sghembo, si permette sangue e oscenità varie, insomma come un buon film horror. Tutto questo però fino a metà, ovvero fino a SPOILER. Poi badabum! Rob è caduto e si è fatto male. La sceneggiatura diventa una copia stanca di tutta la seconda metà del film di Carpenter, solo con un pò di strilli (della fastidiosa protagonista) e sangue in più, e scene di caccia alla preda ripetute, infinite e noiose. Ovvero quando l'originalità cede il passo alla banalità. Se avesse inseguito l'idea mantenuta nel primo tempo di farne un altro film, completamente diverso a eccezione del killer protagonista e del dottor Loomis, ma con lo stile Zombie (perchè, ripeto, Rob ha stile dannazione) ne sarebbe venuto fuori un film dall'inizio alla fine godibilissimo, pronto a infrangere l'idea che un remake oggiggiorno non possa essere bello. Riprendere l'idea per aggiornarla allo stile arrabbiato e decadente di oggi ci stava, riprendere l'idea per riproporci la stessa solfa no (pure la scena del travestimento in fantasma è uguale checcacchio).
Però va detto sempre che la prima parte è eccezionale, dunque il film rimane al di sopra della media dei remake di cult del passato. In suo favore poi ci sono un paio di scene di grande effetto che rimangono, come per esempio quella muta scandita solo dalle sirene d'allarme e i volti dei personaggi.
Regia, montaggio, fotografia, attori, tutto ottimo. Mi cade sulla sceneggiatura, peccato.