HALLOWEEN - THE BEGINNING regia di Rob Zombie

Angel Heart     4 / 10  27/05/2010 17:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indecente quanto inutile remake di uno dei più grandi horror di sempre. Invece di dare un tocco di originalità e freschezza alla storia, il regista Zombie ci proprina uno slasher come tutti gli altri, concentrandosi solo sull'efferratezza degli omicidi e sui "salti sulla poltrona". Tutta la tensione e l'atmosfera dell'originale qui sono totalmente assenti (scordatevi la sonnolenta cittadina, le ombre, le sporadiche apparizioni o le facce che saltano fuori dal buio), mentre la psiche degli antipatici e fastidiosi personaggi è stereotipata e mal caratterizzata. Quanto a Michael, simbolo della saga, altro non è che un risibile energumeno brutta copia del metallaro regista. Anche la prima parte, concentrata sulla sua infanzia, è ridicola. Chi non sarebbe impazzito con una famiglia del genere? Il Myers di Carpenter inquietava proprio perchè non aveva nessun motivo per essere così, era semplicemente l'incarnazione del male. Qui Zombie ci mette un'ora a fare quello che il maestro riuscì a fare in appena due minuti iniziali, senza minimamente eguagliarlo. Nella noiosa seconda parte di film invece, il regista scivola ancora di più, cercando miseramente di omaggiare lo stesso schema dell'originale, con uccisioni insulse (vedi il povero Ken Foree), sangue a fiumi e paura zero, mentre la giovane Laurie, da prendere a schiaffi, fa tutto quello che farebbe il solito teenager idiota nel solito teen-horror di turno (urlare istericamente, nascondersi nei luoghi più visibili, entrare nelle porte sbagliate ecc...). Tutto trito e ritrito. McDowell invece, oltre ad essere svogliato, più che un dottore sembra un hippie fuori tempo massimo.

In sostanza, un remake patetico, vomitevole ed un'oltraggio al capolavoro di Carpenter, che riusciva a terrorizzare senza versare una goccia di sangue. La Curtis e Pleasance sono inimitabili. Evitatelo, un film INUTILE.
ROBZOMBIE81  24/05/2011 00:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spieghi cosa sarebbe per te l'originalità e la freschezza?Se l'avesse fatto uguale non sarebbe stato un inutile copia e incolla?però se ha l'idea di un'infanzia di mer,da e un lato più umano e meno "uomo nero" non va cmq bene.E quindi?cosa si poteva fare di diverso?
Angel Heart  24/05/2011 03:32:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti premetto subito una cosa: sono un fan accanito del capolavoro di Carpenter. E ti dico altro: questo remake l'avevo atteso veramente tanto, ma, a causa della delusione, ti confesso di non avere tutte le basi per poter discuterne con nitidezza, visto che lo vidi solo ed esclusivamente all'uscita cinematografica per poi rimuoverlo completamente dalla testa a causa dello schifo che mi aveva provocato.

Detto questo, rispondo alla tua domanda. Nel caso di un remake, per originalità e freschezza intendo l'aggiunta di nuovi dettagli (moderni o no non fa differenza) che non vadano però ad intaccare (o inquinare) lo spirito e il contenuto dell'opera originale. In questo, a mio parere Zombie fallisce miseramente, in quanto aggiunge si nuovi dettagli, ma tutti stupidi, tremendamente esagerati, e troppo in linea con la sua cultura da metallaro (a partire dal ridicolissimo look del protagonista). La madre è troppo tròia, la sorella troppo strònza, e il padre, quanto di più mèrda si possa immaginare. Tutto troppo sopra le righe. Sicuramente curioso da vedere, ma decisamente troppo ridicolo.
Nella seconda parte invece, il regista si appresta semplicemente al copia incolla (in molto malo modo) ma, eliminando suspense, mistero, atmosfera, inquietudine, e infarcendo il tutto solo di splatter eccessivo, urla e schiamazzi tipici di tutti gli horror realizzati oggi solo per accontentare i ragazzini dai spaventi facili.

Un copia e incolla non è necessariamente inutile, anzi, ti posso menzionare un sacco di remake che, sebbene non all'altezza dell'originale, riescono comunque a non sfigurare e a mantenere comunque la loro dignità semplicemente apprestandosi a portare su schermo le stesse identiche cose (ora come ora, mi vengono in mente gli ottimi "La Parola ai Giurati" di Friedkin e "La Notte Dei Morti Viventi" di Tom Savini).
Il fatto poi che Michael Myers, da incarnazione del male che era (senza apparente motivo), qui diventi crudele solo per le ingiustizie subite, toglie non solo fascino al personaggio (che è troppo un'icona per non essere conosciuto), ma anche mistero all'opera in generale. L'idea delle ingiustizie va anche bene, ma Zombie va troppo, troppo oltre.

Cosa poteva fare di diverso? Un copia incolla decente, oppure un nuovo film ma senza tutte le cazzatè che ci ha propinato (e che ti ho elencato sopra).
Questo è solo un film che vuole apparire figò, e che sinceramente, annoia a morte e basta (remake o no che sia). Un semplice slasher in linea con le mode attuali, che può trovare decente solo un pubblico che va al cinema per divertirsi, limonare e mangiare pop-corn.
Tutta un'altra storia rispetto all'originale...
E non puoi nemmeno venirmi a dire di non fare paragoni... è semplicemente impossibile.
Capisco, dato il tuo nick, che devi difendere il film... ma abbi pazienza, è una porcheria e basta... infatti già all'epoca era finito nel dimenticatoio in poco tempo.

Comunque di Zombie mi piace molto "Dragula"!

ROBZOMBIE81  24/05/2011 07:52:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho apprezzato il fatto che abbia fatto di testa sua con le sue idee,nel bene o nel male verrai sempre criticato per un remake qualunque cosa tu faccia,e cmq è stato abbastanza apprezzato questo capitolo a differenza di moltri altri remake degli ultimi anni,ma non capite che è un genio??:-)
Angel Heart  24/05/2011 14:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto solo questo di Zombie... e l'impressione che mi ha dato è di tutto tranne che è un genio ;)
ROBZOMBIE81  24/05/2011 19:03:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora recupera Devil reject's che magari ti convinci,ciao caro.
Colibry88  09/09/2016 00:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne convengo pienamente: questo remake fa schifo. Un infinità di scene fine a se stesse e personaggi che non ti coinvolgono mai, anzi che quasi creano distacco con lo spettatore. E poi hai ragione da vendere quando dici che Pleasence e la Curtis sono insostituibili. Certi cult non si toccano!