CICLONE SULLA GIAMAICA regia di Alexander McKendrick

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  09/07/2007 15:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è un vero CAPOLAVORO nel suo genere, uno dei più bei film d'avventura di sempre: mi sembra strano che nessuno lo conosca, visto che ancora oggi passa per le programmazioni televisive con una certa frequenza.
Si respira il clima classico dei romanzi di Stevenson e Hodgson, ma ovviamente a MacKendrick interessa il veicolo (l'avventura) come invettiva sociale: quegli uomini finiscono vittime della circostanza, dei ruoli che rivestono (fuorilegge o pirati cfr. stessa cosa) o dell'ottusa legislazione che impone ai briganti di essere puniti severamente?
Straordinarie le sequenze del processo, con i bambini inglesi che tentano in qualche modo di discolparli, ma invano.
Le prove attoriali di Coburn e Quinn, splendidi pirati e perfette carogne, sono grandiose.
Caldamente consigliato a tutti gli ammiratori del genere, in particolare della trilogia recente di Johnny Depp