LICENZA DI MATRIMONIO regia di Ken Kwapis

ilSimo81     6½ / 10  06/02/2012 19:45:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella la prima parte, banale la seconda.
"Licenza di matrimonio" inizia bene, se vogliamo. Due giovani fidanzati si iscrivono ad un corso pre-matrimoniale a loro imposto da uno stravagante sacerdote, che sottopone il loro amore a prove decisamente particolari.
Questo sacerdote non è neanche lontanamente paragonabile a quei personaggi indimenticabili a cui Robin Williams (uno dei miei attori preferiti) ha dato vita altre volte nel corso della sua carriera. Eppure, è grazie a lui (e allo spassoso ragazzino che gli fa da assistente) che la prima parte di film risulta simpatica.
Poi, purtroppo, la fase sbarazzina e comica viene progressivamente a sopirsi, per fare spazio ad una seconda parte più sentimentale e scontata, che perde originalità e appeal (colpa di una sceneggiatura piatta e di attori modesti) e lascia spazio al massimo ad un paio di sorrisi e nulla più.
Non sarebbe stato comunque un capolavoro, ma senz'altro è un'occasione sprecata per tirar fuori, da un'idea carina, una commedia che potesse essere più piacevole e divertente.