JACKIE BROWN regia di Quentin Tarantino

76mm     7 / 10  04/01/2018 15:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa rimane a distanza di vent'anni di questo film di Tarantino privo dell'effetto WOW delle sue prime due pellicole?
Sicuramente un saggio di buon cinema, ben scritto, ben girato e ben interpretato, ricco di gustose citazioni, con un cast strepitoso e almeno un paio di scene memorabili

Chi è rimasto deluso sperando in un ulteriore passo in avanti rispetto a Pulp Fiction probabilmente crede ancora a Babbo Natale.
Molto inferiore rispetto ai primi due, molto meglio di quasi tutti quelli successivi (con la parziale esclusione di Bastardi senza gloria).
A suo modo un classico.
VincVega  04/01/2018 16:07:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, "Bastardi senza Gloria" è il suo ultimo grande film, "Django" e "Hateful 8" per me due delusioni, soprattutto l'ultimo.
Però Jackie Brown, a mio avviso, merita piùà di 7. Enormemente sottovalutato.
76mm  04/01/2018 16:32:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal tuo nick arguisco che sei un fan di Pulp Fiction (chi non lo è?)
Sinceramente non mi spingerei molto oltre col voto riguardo a Jackie…forse avrei potuto dare anche 7,5 e non avrebbe rubato niente, ma all’8 non ci arrivo neanche con tutta la buona volontà.
Forse l’inevitabile confronto con i primi due film lo penalizza un po’, anche se so che sarebbe più corretto valutare una pellicola a prescindere dalla filmografia precedente o successiva del regista.
Qui ho avuto solo un sussulto (nella scena che ho descritto nello spoiler del mio commento), per il resto l’ho trovata una pellicola gradevole ma francamente non trascendentale.
Mi ha lasciato perplesso, per dirne una, l’idiozia generale di quasi tutti i personaggi (protagonista esclusa ovviamente), in particolare di Keaton e del suo socio che si fanno perndere per i fondelli bevendosi le balle clamorose di Jackie senza sospettare neanche per un attimo delle sue reali intenzioni.
Però mi basterebbe che in futuro Tarantino tornasse su quei livelli qui (che tanto di Pulp Fiction non gliene escono più) piuttosto che rimanere su quelli di Django o Hateful eight.