JACKIE BROWN regia di Quentin Tarantino

Niko.g     7 / 10  06/09/2021 21:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già dai titoli di testa ci si rende conto che "Jackie Brown" è una dichiarazione d'amore a Pam Grier, la protagonista di questo poliziesco dalle tinte noir. Tarantino gioca uno scherzo a chi si aspettava un secondo "Pulp fiction" e presenta una narrazione dal ritmo blando, a volte tortuosa, che si avvale del collaudato flashback sincronico per sedurre lo spettatore che rischia di perdersi o di restare anestetizzato da dialoghi che non brillano certo per levatura intellettuale.
Si resta perplessi per alcune forzature del regista, come far muovere senza cautela Jackie Brown e Ordell Robbie nel buio, quando anche il più sprovveduto fuorilegge si farebbe qualche domanda e metterebbe in atto le dovute precauzioni (!).
Tra Pam Grier, Samuel Jackson e Robert Forster difficile stabilire il migliore. Con Tarantino gli attori danno sempre il 110% e questo ormai è un dato di fatto.
Colonna sonora super.
camifilm  08/09/2021 02:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si verissimo omaggio alla protagonista.
In realtà famosa da giovane per questo genere di film in cui troviamo i neri protagonisti.
blaxploitation - fusione delle due parole inglesi black (nero) ed exploitation (sfruttamento) - è stato un genere di film che nacque negli Stati Uniti, nei primi anni settanta, quando molti film d'exploitation furono realizzati a basso costo avendo come pubblico di riferimento gli afroamericani.

Comunque trovi le note di Tarantino. La ripresa dal bagagliaio ai volti dei protagonisti (le iene).
Altri elementi. I piedi femminili.
Grande ricerca musicale...

Niko.g  08/09/2021 14:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per le info. Sono a digiuno del genere blaxploitation, ma farò qualche incursione anche lì prima o poi.
"Street life" di Rany Crawford mi ha fatto consumare il vinile. Ho dovuto prendere il cd :)
camifilm  11/09/2021 10:57:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Usata come sonoro per la pubblicità tv dello spritz... Purtroppo.

È un bel genere.
E lei, qui in jackie brown ha una certa età, era una bellezza prorompente per il genere.

Qui non posso metterti locandina

FOXY BROWN del 1974....
Ti dice nulla il titolo??? Brown...???
Capisci il genio di Tarantino a omaggiare i film...
Qui trovi protagonista una giovane Pam Grier che interpreta... Appunto Foxy BROWN.

Tutto molto bello.