JACKIE BROWN regia di Quentin Tarantino

elio91     8 / 10  11/10/2009 15:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo film di Tarantino e cambio di tono brusco rispetto a Pulp fiction (film che ho ingiustamente votato con un 7 e mezzo quando avrei dovuto dargli un voto in più).
Jackie Brown non è particolarmente amato nella filmografia del regista tanto che alcuni non riconoscono il suo stile in questo film. Per la verità il Tarantino riesce a rimanere se stesso pur cambiando tono risetto ai suoi film precedenti. La mancanza di violenza e di contenuti particolarmente pulp rispetto a Le iene e Pulp fiction si nota subito ma non è un difetto per una pellicola del genere che vuole narrare,riuscendoci,anche una semplice storia d'amore.
De Niro l'ho trovato superbo come sempre anche se in una parte secondaria (e per un attore come lui è un peccato rilegarlo in una parte cosi piccola),Samuel L.Jackson continua ad essere sopra le righe e regge per tutto il film con una magnifica interpretazione e anche Grier non è male. La storia ti tiene incollato allo schermo grazie ad alcune particolari e riuscite scelte registice (la scena del supermarket su tutte).
Puo essere un film anomalo per Tarantino ma non per questo brutto,anzi tutt'altro.