JACKIE BROWN regia di Quentin Tarantino

deliver     5 / 10  30/12/2012 17:49:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immaginavo già che per essere un film di Tarantino e solo per questo, belluinamente avesse una media alta, a prescindere dai suoi meriti effettivi. Ma tanto ormai è biblico: Tarantino è un genio automaticamente.
Per quel che mi riguarda, rispetto a Le Iene e Pulp Fiction, Taratino dimostra già qui la fragilità e monodimensionalità del suo stile che fin da subito e in seguito pendolerà tra continui vaniloqui mortalmente noiosi e azioni a go go mutuata (copiata dall'Oriente; Ladysnowlbood/Kill Bill).
Il caso di Jacki Brown è appunto quello del vaniloquio mortalemente noioso. E' come se quelli che erano i limiti di Pulp Fiction fossero qui presenti ma senza certi pregi, certe intuizioni geniali che forse arrivano una volta e mai più.
Insomma, non voglio credere che il cinema sia solo azione e diversivo, ma come disse Tarantino (e proprio lui) "Il cinema è l'arte dinamica per eccellenza". E Jackie Brown è pieno di immobilismo e staticità.
Ripeto, all'inizio si da fiducia al film...ma col passare dei minuti ci si chiede dove il regista voglia andare a parere. Si gira quasi in tondo.
Sopravvalutato.