JACKIE BROWN regia di Quentin Tarantino

Gabe 182     7½ / 10  08/06/2013 01:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran bel film, non è un capolavoro, ma è certamente di buon livello.
Dopo Django Unchained, ho deciso di guardarmi Jackie Brown, non l'avevo ancora visto, e il risultato è stato molto soddisfacente.
Jackie Brown è un pulp poliziesco fatto molto bene, seppur l'elemento pulp si trova relativamente meno confronto ai suoi predecessori (Pulp Fiction e Le Iene) e la violenza non è moltissima, Jackie risulta un film guardabile e di ottimo spessore, in alcuni momenti è intrigante al massimo in altri molto più romantico.
I ritmi sono buoni e non annoia, la lunghezza del film io non l'ho sentita, anzi mi ha preso tantissimo ed è passato senza troppi problemi.
Di positivo possiamo trovare oltre i dialoghi, la prova degli attori, tutti bravissimi e convincenti, certamente Samuel L Jackson ha portato via un po' il ruolo a tutti e si è preso la parte tutta lui, ma i miei applausi vanno ad un De Niro sorprendete, secondo me non era nel ruolo adatto, ma è riuscito a svolgere una grande prova lo stesso! invece la protagonista un po' meno degli altri, però mi ha convinto.
Forse l'unico aspetto negativo è il finale, troppo velocizzato e prevedibile.
Ho letto qui e d'altre parti come Jackie Brown sia il film di Tarantino meno riuscito, e un po' fuori dai canoni del regista, che sia fuori dai suoi canoni è abbastanza evidente, ma meno riuscito direi di no, a me è piaciuto allo stesso modo delle Iene, non è come Pulp Fiction (quello è inarrivabile), ma ci sta.
Può deludere un po' i fan sfegatati, ma secondo me è guardabile lo stesso.