JACKIE BROWN regia di Quentin Tarantino

eruyomè     8½ / 10  16/03/2016 21:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film magnifico, che parte magnificamente fin dalla sequenza iniziale, tecnicamente perfetta. Cinico, triste, freddo, misurato, quadrato. Sottovalutato forse solo perchè non gronda di "violenza tarantiana" da ogni poro, anzi, non se ne vede praticamente mai -esplicitamente almeno- né mai si raggiungono vette di tensione o esplosioni deliranti.
Ma ci mancherebbe altro, è un noir. E un noir quasi perfetto oserei dire. A dimostrazione del fatto che Tarantino è un ottimo regista, un autore a tutto tondo, ed è ben più dell'etichetta limitante che gli viene appiccicata addosso. Uno coraggioso, che spiazza, che fa quel che gli pare, che se ne frega di cosa piace alla gente, a partire dai suoi fan, e che usa il suo talento e il suo estro per fare ciò che la sua arte gli ordina di fare.

Bellissime interpretazioni poi, fantastica soprattutto la protagonista, seguita a ruota da Forster, Jackson e da un sorprendente De Niro.