caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SHINE A LIGHT regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  01/12/2008 12:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Passato quasi inosservato e distribuito malissimo nei cinema, il film è un'esperienza assolutamente da fare, un grandissimo Scorsese e (nondimeno) il grande concerto della più grande rock and roll band del pianeta... non solo: è anche uno splendido ritratto glamour del Mito, quando queste eccentriche rockstars era giovani ricche viziate e viziose (v. immagini di repertorio) e si comportavano con la solenne maleducazione che ce li ha resi sempre tanto cari... fino ad oggi, quando rivediamo un sessantenne muoversi come un'epilettico nel meccanismo perverso ma in fondo ironico del rock and roll... soprattutto l'esibizione della leggendaria, emblematica "Sympathy for the Devil".
Mai nessun film-concerto (tranne, forse, "Stop making sense" di Demme sui Talking Heads) è riuscito a raccontare, oltre la musica, l'immensa fiducia di Jagger § Co. nelle proprie potenzialità, nel bisogno di "vivere, creando".
Un film che va ben oltre la musica: un palcoscenico attoriale come la vita