SOFFIO regia di Kim Ki-Duk

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     7½ / 10  23/10/2010 00:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai come questa volta mi trovo in difficolta' a valutare un film di kim ki duk, colui che dopo primavera,estate,autunno,inverno e ancora primavera era salito prepotentemente sul podio dei miei registi preferiti.
Quando vidi ferro 3 ( il mio primo kim ) ne rimasi talmente estasiato che ne recuperai l'intera filmografia ( me ne mancano ancora pochi) e ogni suo film sembrava fantastico e davvero non capivo tutta la gente che dopo ferro3 parlava di declinio di KKD. Eppure da un po di tempo sto cominciando a pensare che quelli che la pensano cosi' non hanno poi tutti i torti . Per quanto questo film sia molto bello è evidente che kim non sa piu' che pesci pigliare per proporre qualcosa di nuovo : i personaggi dei suoi film sono troppo stereotipati e le trame spesso si somigliano parecchio, qui addirittura cade nell autocitazionismo piu' sfacciato ( il tizio muto ricorda tantissimo i protagonisti di bad guy e ferro3 , i poster delle stagioni primavera estate autunno...le solitudini dei 2 protagonisti che trovano sfogo l'uno nell'altro l'isola-ferro3 , per non parlare del solito concetto di amore impossibile, presente in ogni sua pellicola ) e non basta un altissimo livello tecnico per gridare al capolavoro ancora una volta. Tralaltro qui i personaggi non riescono a trasmettere allo spettatore quella carica emotiva tipica di altri suoi lavori.
Resta un buon film, ma puo' essere considerato un capolavoro solo da persone che non hanno visto nella sua integrita' ed evoluzione la carriera del regista koreano,perche' nei fan piu' accaniti puo'lasciare piu' di qualche perplessita'.