IL PETOMANE regia di Pasquale Festa Campanile

ZanoDenis     5½ / 10  07/06/2015 20:20:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimane poco del film alla fine della visione, è passato un giorno da quando l'ho visto e gia inizio a ricordare poco, è meglio che mi affretti a scrivere il commento allora :O

Simpatico, dal titolo mi aspettavo qualcosa di più demenziale, invece devo dire che non irrita e intrattiene discretamente, ovviamente la sceneggiatura è scontatissima e si sa gia da subito come andrà a finire, ma comunque uno si diverte a vedere Tognazzi, sempre bravo nel suo ruolo e anche la Melato che non delude. Oltre al leggero intrattenimento ci sono anche parti di pura satira sociale, cioe quella riguardante il processo, con diverse frecciatine alla morale pubblica, religiosa e credo anche alla legge, ma niente di così tagliente, solo qualche piccolezza.

Non deludentissimo, ma nemmeno memorabile, tralaltro sono rimasto sorpreso nel scoprire che si tratta in parte di una storia vera, e che esisteva veramente un artista come Pujol.