LE REGOLE DELL'ATTRAZIONE regia di Roger Avary

Angel Heart     6½ / 10  11/05/2011 21:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero convinto di averlo già commentato.
Quando lo vidi a scuola non nego che mi fece un certo effetto; ma rivisto in tempi recenti, devo dire che mi ha lasciato abbastanza indifferente.
Ho apprezzato molto lo stile frenetico, spinto e fuori dagli schemi di Avary nell'intrecciare le vicende dei tre bravi protagonisti principali (zoomate, rewind velocissimi, intrecci che si incastrano con altri, titoli di testa al contrario con tanto di "Stop" degli Erasure in sottofondo), ma le storie, per quanto affrontino con una certa cattiveria distaccata le problematiche ed inadeguatezze adolescienziali, risultano esagerate (tipo certi dialoghi) e approfondite in modo molto superficiale (specie quella dell'omosessuale). Certo, il film prende, su questo non c'è dubbio (ribadisco il fascino dal punto di vista tecnico); ma è anche vero che, a fine visione, a parte un senso di depressione mischiato a disgusto che svanisce subito (molto forti alcune scene esplicite e non di sesso, droga, suicidi ecc...) il film lascia davvero poco.
Eppure rimane il fatto che ti prende... e questo è un merito di certo non indifferente.
Mi trovo molto combattuto nel dargli un voto numerico, visto che da adolescente lo vidi in un modo, da adulto in un'altro... perciò, farò una media delle emozioni tra la prima visione da sedicenne e la seconda da ventiquattrenne.
Angel Heart  23/03/2014 12:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Estenodo a 7 e 1/2, pure 8. A parte lo stile registico, grandioso, mi è piaciuto il ritratto squallido allo sfascio degli adolescenti così come le storie e le interpretazioni dei protagonisti con una percezione distorta della propria realtà, Van Der Beek in particolare è davvero ottimo. Grandiosa anche la colonna sonora e ribadisco i virtuosismi di regia, fighì ed affascinanti oltremisura.
Non è mai stato catturato tanto bene lo stile e lo spirito di Bret Easton Ellis come in questo film.

E' diventato un piccolo cult, e lo voglio assolutamente nella mia collezione.