FIRST STRIKE regia di Stanley Tong

rain     7 / 10  06/11/2012 11:22:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"First Strike" è il quarto capitolo della fortunata serie "Police Story", nonostante nel doppiaggio italiano il nome del protagonista sia cambiato ancora una volta (qui viene chiamato Jackie).
Rispetto ai precedenti capitoli il calo è abbastanza netto, gran parte del demerito va al cast o meglio alla sua assenza, dei protagonisti dei primi due film è rimasto solo Chan: il Sovrintendente si era già eclissato, non c'è più Maggie Cheung nella parte dell'ingenua fidanzatina May e "Zio" Wong si vede solo in un paio di inquadrature in cui non fa praticamente nulla. Ne risente soprattutto il lato comico del film. Per il resto è il "solito" Chan, acrobatico e spericolato. Anche qui le scene memorabili sono svariate, su tutte mi è piaciuto il combattimento con la scala e quello "subacqueo". La trama come di consueto è appena abbozzata ed è facile vedere molte similitudini con i vari film di James Bond.
"First Strike" risulta essere un poliziesco in perfetto stile Jackie Chan. Molto divertente, ma meno dei suoi predecessori.