caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL VIAGGIO ATTRAVERSO L'IMPOSSIBILE regia di Georges Méliès

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7½ / 10  20/04/2020 17:04:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Cinema dei primordi vede in personaggi come Georges Méliès, il punto di una prima elaborazione/proposta cinematografica. "Il viaggio nella luna" del 1902 resta il ritratto più celebre di Méliès, merita però altrettanta attenzione, anche "Il viaggio attraverso l'impossibile", siamo nel 1904.

L'edizione de "Il viaggio attraverso l'impossibile" che giunge a noi è una preziosissima elaborazione con musica e con sequenze dipinte a mano, siamo oltre il Cinema, parliamo di un'opera d'arte accattivante e sorprendente.
Questo di Georges Méliès è un lavoro d'avanguardia, agli albori del novecento, "Il viaggio attraverso l'impossibile" non poteva non essere un trabocco totale di stravaganza, originalità e particolarità. Anche agli occhi dei più critici, tale film del 1904 risulta essere perfetto, specialmente sul lato tecnico. Dagli esordi dei Lumiere al film di Méliès intercorrono circa dieci anni, la differenza già inizia ad essere interessante. Ne "Il viaggio attraverso l'impossibile", si compatta la durata del prodotto (circa venti minuti) e il film inizia a vivere di una propria trama e di rispettabilissime vicende, fra contesti chimerici e rocamboleschi.
L'uso dei quadri funge da ottima coreografia dando al prodotto un qualcosa che si discosta dall'idea di statico, le anime del film hanno una vita e una specifica energia in questa proposta cinematografica. Si percepisce appieno il concetto di movimento e azione, gli effetti speciali, contestualizzati all'epoca, risultano essere incredibilmente riusciti.
I colori e la musica inoltre adornano in modo meraviglioso un contesto di mera audacia e fantasia.
Il sole e la luna, nel nome del simbolismo universale sono presentati in scena nelle due proposte di Georges Méliès a distanza di pochissimi anni. "Il viaggio nella luna" e "Il viaggio attraverso l'impossibile" tratteggiano una inevitabile linea di continuità.

JOKER1926