caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SEPOLTO VIVO! regia di Roger Corman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DarkRareMirko     9 / 10  09/09/2009 00:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il miglior film di Corman in assoluto; i primi 40 minuti sono un qualcosa di incredibile in termine di sadismo, sopratutto come immedesimazioni, particolari e dialoghi (lo svegliarsi vivi in una bara sottoterra non dev'essere proprio il massimo della vita effettivamente e poi, diciamocelo, non è proprio una paura esageratissima, anche e soprattutto se si ha la malattia di morte apparente descritta nel film, brrrr).

Da antologia la scena dove il protagonista presenta tutto ciò che ha preparato contro l'eventualità, che lo terrorizza e che stà alla base del film.

Poi, dicevo, il film cala un pò qualitivamente perchè si mette a macchinare in modo strano cattiverie e piani di altri personaggi primari, sotterfugi ecc., campati un pò d'aria, ma ad ogni modo tensione ed angoscia non mancano assolutamente.

Tutto perfetto, dalla regia alle interpretazioni; ripeto, solo un pò mal riuscito il saltar di palo in frasca dai primi 40-50 minuti in poi ma, forse, ciò era già comunque presente nel racconto del grandissimo Poe.

DA VEDERE.