AMICI, COMPLICI, AMANTI regia di Paul Bogart

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  19/07/2007 00:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da un pò di tempo mi trovo a commentare soprattutto film gay, chissà perchè... comunque a questo film di Bogart sono davvero molto affezionato, soprattutto per la maiuscola prestazione di Harvey Fierstein (doppiato malissimo, ma tant'è) e dalla descrizione degli ambienti omofobi newyorkesi: la drammatica fine di Alan (Broderick) ne è un'esempio: sembra di uscire da un romanzo di Axel.
Purtroppo il film risente troppo dell'origine teatrale, ma resta una pellicola di eccellente fattura: valga per tutti il lungo confronto del protagonista con la madre (una sempre magnifica Anne Bancroft, ex signora Robinson) o il tema dell'adozione gay affrontato con ironia e intelligenza.
Per quanto a tratti indulgente ed eccessivo, un film che adoro: la media farebbe 7.5, ma "Amici complici amanti" è rimasto nel mio cuore più del dovuto, pertanto l'8 mi sembra del tutto pertinente