VACANZE IN AMERICA regia di Carlo Vanzina

THE_FEX84     4 / 10  15/02/2008 15:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vanzina insiste pedissequamente con la commedia corale,richiamando gran parte del cast che fece la fortuna dei suoi film più famosi("Sapore di mare","Vacanze di Natale"):ma questa volta il risultato lascia a desiderare per colpa di una sceneggiatura inetta(scritta,al solito da Carlo ed Enrico Vanzina)che sembra si diverta a celebrare i peggiori luoghi comuni degli italiani all'estero,e le inevitabili e prevedibili gag che ne conseguono.Le notazioni di costume con cui vengono rappresentati questi mediocri italiani vacanzieri sono le più scontate e qualunquiste che si potessero adottare(mangiate di spaghetti,partite a carte,rimorchi facili,partite a pallone…che satira pungente!),e il risultato è di una pochezza desolante.Per quello che riguarda la comicità abbiamo a che fare con un gigioneggiante De Sica nei panni di un prete burino,un Calà che dovrebbe far ridere con della battute che gridano vendetta("Ma questa non è Las Vegas:è La S****s")e un pietoso e impacciatissimo Amendola nei panni dell'alunno bonaccione e un pò "coatto",mentre la Fenech(nei panni della madre apprensiva di un semi esordiente Gianmarco Tognazzi)pensa di recitare in un film d'autore e quindi è più casta che mai.Nella filmografia dei Vanzina,questo film è da annoverare tra i meno riusciti(anche se in seguìto faranno peggio:si pensi ai tremendi"Piccolo grande amore"e a "Quello che le ragazze non dicono"),nemmeno coronato dal successo di pubblico.