LA BUSSOLA D'ORO regia di Chris Weitz

Risa     3½ / 10  22/01/2010 19:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mezzo punto in più al voto che vorrei dare per la bravura della Kidman, ma questo film non mi è piaciuto neanche un po'.
La trama è, almeno per me, incomprensibile, sono andata a vederlo al cinema con mia sorella e cercavamo insieme di trovare un giusto verso a questa storia. Niente.
Il personaggio principale, la bambina, mi ha impresso, al termine del film, un odio profondo. E questa è la cosa che penalizza di più il film, insieme al finale.
Il motivo per cui odio la bambina? Semplice.
Con il suo orgoglio e il suo atteggiamento da io-comando-su-di-voi (perché-sono-la-più-fica-del-reame) non fa che farsi disprezzare. Quella, infatti, è la classica bambina destinata a diventare bimbaminkia, e questa è una vera disgrazia.!

"La Bussola d'Oro" è un film che non si lascia guardare, e del quale non si sentiva il bisogno.
Se proprio devo consigliare questo film, lo consiglio a bambini minori di 10 anni. Magari loro potrebbero apprezzarlo per i Daimon, e con il loro animo puro non sentirebbero il bisogno di detestare la Futura Bimbaminkia.
.rho  09/01/2011 00:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto, la trama regge e non è la solita pappetta precotta, è piena di suggestioni e contenuti, anche se certamente può deludere chi ha letto i libri. I caratteri sono coerenti e interessanti anche se appena tratteggiati, in particolare l'orso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il sig. Scoresby con la lepre Hester.

Ma rispondo qui in particolare per il commento sulla protagonista...bene, non è simpatca, ma è una delle poche bambine protagoniste e non essendo una bambinetta dolcetta, smielatuccia ma un personaggio che ha carattere, coraggio, intelligenza e intraprendenza ...beh...vivadddio!!! Era ora!

Comunque neanche Harry Potter è proprio tutta questa simpatia neanche intelligenza, eh!) o Peter "il magnifico" Grande Re di Narnia (!!!sic!!)...senza parlare del noiosissimo polpettone Eragon in cui il protagonista è ben più odioso, egocentrico, presuntuoso (non scrivo tutti i sinonimi che non finisco più). I film sono pieni di eroi maschi che si presentano come "sono-il-più-ficaccione-del-reame" (cosa che il personaggio di Lyra non fa, va semplicemente dritta al suo obiettivo, anche in modo "creativo", senza gli "occhioni dolci" riservati ai personaggi femminili).

Per il resto la parte peggiore è il finale che chiede un sequel, anche se sarebbe forse stato peggio chiudere il film con un evento deprimente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER cosa che risulterebbe particolarmente indigesta alle bambine ed ai bambini.
elio91  06/02/2010 15:38:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo il film non ha quasi niente a che fare con il libro,meraviglioso e molto più profondo e complesso.

Risa  20/02/2010 10:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi dispiace molto che abbiano rovinato un buon libro (da come mi dici tu) con questa pellicola insopportabile. Magari un giorno leggerò la trilogia così smetterò di rabbrividire sentendo nominare 'la bussola d'oro'. :)
Pierre Bezuchov  18/10/2010 11:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo, fai attenzione: lo stile dell'autore non è proprio eccelso, il primo libro è un po' pesante (ma solo dal punto di vista dello stile narrativo). Mi raccomando di leggerli tutti e tre prima di dare un giudizio.
valerio1989  10/04/2010 14:29:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te lo consiglio anch'io. I libri sono capolavori... leggili. Anche se capisco che se hai odiato il film ti sarà un pò difficile iniziare! =)