OSCAR INSANGUINATO regia di Douglas Hickox

Marco Iafrate     8 / 10  28/11/2010 17:36:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Magnifico nuovo mondo che contiene simili abitatori".
Un mondo nel quale riversare tutta la propria follia; le ossessioni possono raggiungere livelli inimmaginabili ed oltre l'immaginabile può essere la reazione se queste vengono derise; qui l'ossessione è il riconoscimento del proprio lavoro, tutte le aspettative riposte al giudizio della critica, se è negativo ci si indigna, se poi si viene anche derisi si impazzisce. Come quasi tutti i personaggi interpretati da Vincent Price anche Lionheart si distingue per la complessità della propria personalità, anch'egli ci fa più pena che orrore nonostante le nefandezze che compie, perchè, come tanti altri in altrettante pellicole, condizionato da un destino al quale non può in nessun modo sfuggire, Price sembra costantemente ingabbiato in quel ruolo di eterno perseguitato dal male con il quale convive volente o nolente, un elegante e raffinato demonio che ha prestato il suo volto ad indimenticabili pellicole horror, questa lo è altrettanto sia per la sceneggiatura che per il soggetto, con l'unico neo nel finale, senza il quale avrebbe meritato un nove, non tanto per l'azione che chiude il film, scontata ma avvincente, quanto per l'espressione e le parole del sopravvissuto negli ultimi 20 secondi, dopo un dramma del genere ai limiti del ridicolo.