HERCULES E LE DONNE AMAZZONI regia di Christian Williams

rain     6 / 10  31/07/2012 11:31:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo dei cinque film che lanciarono "Hercules: The Legendary Journeys", serie abbastanza trashotta ma che al tempo era molto seguita (e ne sono testimoni i vari cloni che hanno come protagonisti Xena, Sinbad, Robin Hood....), anche dal sottoscritto come quasi tutti quelli della mia generazione. Di recente ho rivisto tutti e cinque i film (prodotti anche da Raimi) e devo dire che tutto sommato sono più belli di quanto ricordassi e decisamente superiori agli episodi della serie TV (a perte forse questo "Hercules e le Donne Amazzoni", il peggiore dei cinque). Ovviamente questo è un prodotto per la TV con tutti i difetti che comporta, inoltre è piuttosto bambinesco e non ha nessuna pretesa di veridicità storica o di rispetto della mitologia greca, però crea un buon mix di epicità (in questo senso buone le musiche) e ironia, il che lo rende decisamente gradevole. Kevin Sorbo se la cava abbastanza bene nella parte di Hercules (del resto questo tipo di ruolo è il massimo a cui un attore come lui può aspirare) mentre Anthony Quinn pur essendo sempre simpatico non ha quelle peculiarità che servono ad interpretare Zeus/Giove, il più potente degli dei. Particolarmente fastidiosa la scelta del doppiaggio Mediaset di affibiare agli dei i loro nomi romani pur essendo la serie ambientata in Grecia (esiste anche un'altro doppiaggio con i nomi corretti, però secondo me le voci dei doppiatori Mediaset sono più calzanti).
Questo primo film è sicuramente il meno riuscito dei cinque essendo molto infantile e anche sciocco. Hercules, in qualità di semi-dìo, si cimenta in un'impresa da cui mai nessun uomo mortale è uscito vincitore: tentare di capire le donne. Come detto questo film si rivela sciocco, in particolare il modo in cui si risolve la disputa tra gli abitanti del villaggio e le amazzoni è abbastanza stupido. Probabilmente la sufficienza che ho dato è un po' generosa ma pazienza, questi sono film da prendere così come vengono. Invece mi è piaciuto molto il combattimento con l'idra (realizzata molto bene tra l'altro). Coprotagonista il simpatico Iolao, presente solo in due film ma personaggio molto ricorrente nella serie. Nel cast anche una giovanissima Lucy Lawless (nella parte di una delle amazzoni), attrice che interpreterà Xena in "Xena Principessa Guerriera", spin-off della serie avente come protagonista Hercules.