LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Spera     8 / 10  18/04/2017 10:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pasqua è sempre un buon momento per rivedere questo grande film.
Da ateo trovo sempre affascinante la vita di Cristo e i film che di essa si occupano.
Qui in particolare parliamo degli ultimi giorni della sua vita, raccontata da un Gibson in forte ispirazione.
La scelta di girarlo in aramaico antico e latino è assolutamente azzeccata e dona realismo e coinvolgimento all'opera.
Quando Egli parla il tempo sembra bloccarsi. Pendo dalle sue labbra per ascoltare il suo prossimo verbo. Ipnotico.
Il martirio terreno non è nulla se c'è la fede.
Rimangono comunque i tanti dubbi (personali) sulla verità storica dell'esistenza di Cristo.
Nonostante le testimonianze ,che mi sembrano poche e confuse, faccio sempre fatica a capire qual'è il confine tra verità e leggenda.
Ammetto di aver approfondito poco e di non poter esprimere un giudizio chiaro e univoco, per mia ignoranza, su questo argomento.
Mi viene sempre in mente la dissacrante prima parte del documentario "Zeitgeist", che ho seguito con molto interesse, dove si parla appunto dell'origine comune di tutte le regioni.
La religione trova radici talmente profonde nella storia dell'umanità da meritare ben più di un semplice dibattito, lo dimostra il fatto che ancora oggi una figura come il papa smuova milioni di fedeli.
Ma di esempi ce ne sono tantissimi, basti guardare ciò che succede in questo momento con l'islam: la gente muore per la propria fede (o ci sono ben altri interessi dietro?).
La religione, favola immortale degli uomini, pare ci accompagnerà ancora per molto e non so se è un bene: oggi nel mondo vedo tanta sofferenza e divisione tra i popoli e spesso molta ipocrisia dietro alla religione.
Io purtroppo, per mia formazione e carattere non ce la faccio ad avere fede.

"Padre perdonali. Loro non sanno quello che fanno."