LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Temujin     6 / 10  15/07/2006 23:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma....il film è davvero ben girato, la violenza delle scene è inaudita e magistrale...meglio del più efferato horror. Attori eccellenti. Ma allora perchè ho dato solo 6 all'opera di Gibson? Perchè il film reggerebbe benissimo anche se il protagonista fosse Pinco Pallino, è come un (provocazione) magnifico episodio di Guinea Pig.....mi spiego meglio: Cristo non è un personaggio, è IL personaggio! Aldilà del credo religioso o meno (io sono ateo) la complessità, la profondità, l'immensità di quest'uomo non posso essere ridotti solo alla sua ultraterrena capacità di sacrificio! Voi direte che il film è sul suo sacrificio...okay ma la "Passione" e anche e sopratutto dell'anima e quest'aspetto viene, secondo me, appena accennato. Ripeto, è girato benissimo ma riduttivo rispetto al personaggio.
frine  15/11/2006 02:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento. Hai toccato il nocciolo della questione: la figura di Gesù non si esaurisce nella materiale distruzione del suo corpo, anche se con quest'ultima si compie ("tetélestai") il _volontario_ sacrificio dell'uomo/D.io per la remissione dei peccati dell'umanità.
Purtroppo (ed è quello che più mi dispiace del film) il Cristo di Gibson potrebbe essere un qualsiasi povero cristo massacrato da gentaglia cattiva ed esaltata. Il suo indicibile carisma non si avverte, soffocato dall'incalzante susseguirsi di insulti corporali che vanno al di là della tradizione evangelica. Come è stato osservato più volte, Gibson ha preso in considerazione le visioni mistiche della monaca tedesca Anna Emmerich...ma purtroppo mi sembra che abbia confuso realismo e misticismo, realizzando una rappresentazione complessivamente ibrida.
*Napoleone*  27/07/2006 23:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai lasciato letteralmente a bocca aperta. Tanto di cappello da un cattolico praticante. Sembrano parole quasi dettate dal cielo. Vedo che nonostante la tua collocazione religiosa la tua osservazione è azzeccatissima complimenti sei un potenziale convertito. Apprezzi e mediti la figura di Cristo che qui nel film ci viene posta più da un lato umano e di sofferenza umana tutto il resto lo immaginiamo attraverso le scritture. Che Dio ti benedica