LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Torghinarbet     6½ / 10  22/12/2007 03:41:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante non adori troppo le esasperazioni epiche di Mel Gibson, considerando tanti errori e stravolgimenti epici mirati allo stomaco degli spettatori (nel tentativo oltretutto riuscito di trasmettere qualcosa che va OLTRE quella che è stata la VERA passione del VERO Cristo), questo film mi è piaciuto nella sua esagerazione e su alcune idee malsane del buon Gibson... Straziante oltre ogni limite, mirato appositamente a iniettare nello spettatore un senso di schifo nei confronti della razza umana in generale... In questo sta la sua pecca maggiore, rendendo troppo TROPPO TROPPO il senso di ESASPERAZIONE e perdendo il filone logico con la realta (lo spettatore tende a dire:" Ma che C4zzata, nessuno può resistere a quelle frustate perdendo ettolitri di sangue.. neanche il figlio del Boss")

Bella invece la pellicola in generale, la tecnica, gli effetti (il budget non mancava di certo) e la rappresentazione di Satana (per non parlare della scena fighissima di Giuda che si impicca con i suoi sensi di colpa)
Tenendo conto del budget a disposizione, della sceneggiatura, della storia e dell'intenzione non mi sento di dare più di 6 e mezzo ad un film il cui tentativo di sconvolgere il pubblico (riuscito per altro) andava al di là della voglia di realizzare qualcosa di veritiero nei dettagli e con e nuove tecniche cinematografiche!
Sconsigliato ai deboli di cuore ma comunque da vedere decisamente!!!
Madmax90  24/03/2008 20:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che sgorga dal costato del Cristo è sangue misto ad acqua, ed è riportato pari pari dal vangelo.
Torghinarbet  28/07/2010 08:02:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un uomo crocifisso per 3 giorni in stato di completa disidratazione perchè dovrebbe ritrovarsi con 2 litri di acqua in un polmone?!?