caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  10/09/2008 13:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra i film più criticati, discussi degli ultimi tempi troviamo "La passione di Cristo" di Mel Gibson.
Il film uscito nel 2003 fece scalpore, moltissime le scene cruenti che violentavano (e tuttora violentano) psicologicamente la massa spettatrice...
Come dice il titolo il film narra la "Passione" di Cristo ovvero gli ultimissimi giorni della sua vita terrena (la pellicola si apre con Cristo che prega nella notte di Giovedì Santo), segue il Venerdì Santo (il regista dedica grandissima attenzione proprio a questa giornata che segna la storia del Cattolicesimo), è il Calvario di Cristo prima torturato in modo allucinante e poi crocifisso...
Il film è discreto, la fotografia, le musiche, il Cast sono tutte note positive della pellicola.
Una delle maggiori pecche riguarda l'assenza di dialoghi in lingua Italiana (il regista forse vuole creare un'atmosfera arcaica e la lingua parlata è l' Aramaico), lo spettatore italiano dovrà accontentarsi dei sottotitoli.
Nel prodotto cinematografico di Gibson non mancano scene grandiosi.
Inoltre il regista dona al film una serie di impressionanti flashback che colpiscono lo spettatore...
Buone le ambientazioni (simili a quelle di Gerusalemme), il film è stato girato in buona parte in Italia (con precisione a Matera), gli effetti speciali quasi impeccabili alimentano lo sgomento, la suggestione nell'animo dello spettatore.
Ottima Rosalinda Celentano che incarna letteralmente la diabolica e funerea icona del Male (ovvero Satana), la parte più bella del film risulta essere quella delle flagellazioni di Cristo (molto ben fatta sul piano cinematografico e davvero impressionante), gli ultimi minuti sono l'apoteosi del dolore, Cristo è crocifisso e non mancano scene splatter; il regista usa in modo sproporzionato il sangue ma tutta questa "esagerazione" ha il compito di resuscitare nelle anime della massa spettatrice la passione, la fede per la religione ovvero per Gesù morto per la salvezza umana…
Film molto spettacolare e crudo, durante il cammino verso la crocefissone Cristo cade in modo sistematico a terra (si poteva evitare, scene prevedibili e ripetitive... comunque...)
Il criticato Mel Gibson riesce nell'impresa di donare al mondo un film vero e crudo, la sofferenza di Cristo è riportata in modo fedele (o quasi) su una semplice pellicola cinematografica...
Invia una mail all'autore del commento wega  11/09/2008 09:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissà se, nella tua totale stupidità, ti rendi conto che in ogni tuo..beh in queste cose che rilasci, e a questo punto preferirei davvero subirmi le puzzette che fai di notte quando mangi latticini dopo le 8 di sera, dicevo, chissà se ti rendi conto che ogni volta ti identifichi con la "massa spettatrice", con la quale sei convinto di non aver niente a che fare. Dio mio che razza di incoerenza ragazzi.
Kesson  16/09/2008 00:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Una delle maggiori pecche riguarda l'assenza di dialoghi in lingua Italiana (il regista forse vuole creare un'atmosfera arcaica e la lingua parlata è l' Aramaico), lo spettatore italiano dovrà accontentarsi dei sottotitoli."

Scusa vorrei capire chi, fra i vari spettatori spoarsi per il globo, ha l'opportunità di vedere questo film senza i sottotitoli... non sapevo che l'Aramico fosse ancora una lingua corrente... ma ti rileggi quando scrivi 'ste boiate?

Tra le note negative hai messo una delle cose più affascinati di questa pellicola, la scelta dei linguaggi del tempo, Aramaico e anche il Latino, che forse dal basso della tua ignoranza neanche hai colto.
VincentVega1  10/09/2008 13:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo, hai imparato a limitare le "virgolette", ora devi evitare i puntini di sospensione a fine della frase. pure massa spettatrice evitalo nel prossimo.
inoltre un commento di questa lunghezza è molto più digeribile rispetto a quei papiri che sei solito scrivere.

sciao caro.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/09/2008 14:35:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giocher, hai esaurito l'aiuto del pubblico.

Ma puoi ancora telefonare a casa
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/09/2008 19:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pronto?