LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Gianluca     8 / 10  09/04/2004 15:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel film, finalmente un film fantasy come si deve, al pari del signore degli anelli, un po dura la sequenza della crocefissione
,potevano fare una cosa piu' leggera come nel signore degli anelli dove nn si veder sangue.
un bel film e grande fanatasia x la storia .
Berso  10/04/2004 07:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unica cosa fantasy di questo film sono i commenti.
Quasi tutto il film e' rispreso dalla bibbia. solo due cosa sono state modificate: la moglie di pilato, e il diavolo che nei vangeli non e' mai intervenuto con tentazioni metaforiche ma parlando direttamente ai diretti interessati.
Per chi ci crede e' Storia percui non mi sembra il caso di definirlo come film fantasy visto che esistono prove tangibili della crocifissione. E al contrario di quello che dite gli storici concordano su questo.
A quelli che dicono che la flagellazzioine e' troppo cruenta sbagliano, i colpi di flagello all'uomo della sindone sono stati piu' di cento percui informatevi prima di fare affermazioni fantasy.
Kohan  12/04/2004 15:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male che c'e' gente come Berso e Paul ;-)
merlino976  13/04/2004 12:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhè scusa se è preso dalla Bibbia allora deve essere proprio fantasy
jennifer  09/04/2004 15:38:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, film fantasy??
sestogrado  09/04/2004 16:28:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che è fantasy! ognuno è liberissimo di credere o non credere alla storia di Cristo e a tutte le menate della chiesa ciaoooo
Invia una mail all'autore del commento mea opinio  09/04/2004 16:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, guarda che Cristo storicamente è esistito, storicamente è stato accusato, condannato e tutto il resto. Tu sei libero di pensare che sia o no figlio di Dio, ma non c'è alcun dubbio sull'esistenza dell'"uomo" Gesù.
merlino976  12/04/2004 11:57:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un fantasy perchè non esiste nessuna prova dei suoi "simil" miracoli e crocifissi lo sono stati molte altre persone senza il pretesto di essere figli di Dio.
Butterfly  09/04/2004 17:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantasia per la storia?!!?!?!Stiamo scherzando? Liberissimo di nn credere a Gesù Cristo, ma nn puoi dire che hanno avuto fantasia visto che è scritto nel Vangelo...
Lecavre  09/04/2004 17:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Toi che commento da oscar!
pdor  09/04/2004 17:50:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E tu credi ciecamente in quello che sarebbe stato scritto su quel libro ? Moltissimi storici sono concordi sul fatto che i Vangeli non sono affatto attendibili.
Butterfly  09/04/2004 18:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ci credo, nn so tu...
pdor  09/04/2004 19:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non puoi credere fedelmente ai fatti narrati. E' impossibile che a distanza di tanto tempo non vi siano state distorsioni. Devi leggere il Vangelo dal lato spirituale.
Invia una mail all'autore del commento mea opinio  09/04/2004 21:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esistenza di Cristo non è provata dai vangeli (che ognuno è libero di ritenere attendibili o inattendibili) ma dagli storici latini dell'epoca.
aidualc  09/04/2004 21:14:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mea opinio grazie per il tuo commento!
Invia una mail all'autore del commento mea opinio  09/04/2004 22:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di niente
Raskolnikov  09/04/2004 22:08:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente un nick originale, Claudia.
sergentelorusso  09/04/2004 22:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Queste sono favole. Non riusciamo a riportare in modo veritiero nemmeno quello che è successo ieri, figuriamoci quello che può essere accaduto 2000 anni fa. Non scomodare i latini e altra gente ...
Invia una mail all'autore del commento mea opinio  09/04/2004 22:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì?
Prova a leggere:
(1)annali di Tacito
"Nerone riversò la colpa . . . su una classe odiata per le loro abominazioni, chiamati Cristiani dal popolo. Christus, da cui il loro nome ha origine, subì l'estrema condanna durante il regno di Tiberio per mano di . . . Ponzio Pilato" (Tacitus, Annali 15,44).
(2)Plinio il Giovane
"Essi avevano l'abitudine di incontrarsi in un certo giorno prestabilito prima che facesse giorno, e quindi cantavano in versi alternati a Cristo, come a un dio, e pronunciavano il voto solenne di non compiere alcun delitto, né frode, furto o adulterio, né di mancare alla parola data, né di rifiutare la restituzione di un deposito; dopo ciò, era loro uso sciogliere l'assemblea e riunirsi poi nuovamente per partecipare al pasto -- un cibo di tipo ordinario e innocuo" (Plinio, Epistole, trad. di W. Melmoth, revis. di W.M.L. Hutchinson, vol. II, X,96).
(3)Giuseppe Flavio
"Ci fu verso questo tempo Gesù, uomo saggio, se pure bisogna chiamarlo uomo: era infatti autore di opere straordinarie, maestro di uomini che accolgono con piacere la verità, ed attirò a sé molti Giudei, e anche molti dei greci. Questi era il Cristo. E quando Pilato, per denunzia degli uomini notabili fra noi, lo punì di croce, non cessarono coloro che da principio lo avevano amato. Egli infatti apparve loro al terzo giorno nuovamente vivo, avendo già annunziato i divini profeti queste e migliaia d’altre meraviglie riguardo a lui. Ancor oggi non è venuta meno la tribù di quelli che, da costui, sono chiamati Cristiani" (Giuseppe Flavio, Antichità 18,63-64).
(4)Talmud Babilonese
"Alla vigilia della Pasqua [ebraica], Yeshu fu appeso. Per quaranta giorni prima dell'esecuzione, un araldo . . . gridava: "Egli sta per essere lapidato perché ha praticato la stregoneria e ha condotto Israele verso l'apostasia" (Talmud Babilonese, trad. di I. Epstein, vol. III, 43a/281).
(5)Luciano
"I Cristiani . . . tutt'oggi adorano un uomo - l'insigne personaggio che introdusse i loro nuovi riti, e che per questo fu crocifisso. . . . Ad essi fu insegnato dal loro originale maestro che essi sono tutti fratelli, dal momento della loro conversione, e [perciò] negano gli dèi della Grecia, e adorano il saggio crocifisso, vivendo secondo le sue leggi" (Luciano, De morte Per., 11-13, trad. di H.W. Fowler).

Ecco, spero che bastino.

Jena  10/04/2004 04:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo aver citato anke il vangelo abbiam finito?credere o non credere, non è questo il problema ma piuttosto ke questo film potrebbe anke offendere qualcuno!! io non andrò a vederlo ma paragonare un film ke parla di cristo e quindi una figura vista come guida spirtituale al signore degli anelli lo trovo di cattivo gusto!!!poi dire ke è addirtittura fantasy e quindi ovviamente irreale mi pare offensivo nei confronti di persone credenti!! io non lo ma non andrò a vedere il film xkè trovo ke sia inconcebile metter su pellicola questa cosa!!!
comparo  10/04/2004 14:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Mea Opinio asolta le parole del profeta...
Gesù era figlio di uno dei tre re magi...
Ha imparato l'arte e la scienza della meditazione in ooriente...
Ha intuito i temi positivi che improntano l'esistenza dell'uomo...
Gesù era un progressista,un genio e un uomo dalle doti straordinarie...
Tutto il resto lo ha fatto la società...
Molteplici interpretazioni e voglia di credere...
Le torture del film sono assolutamente la visione di un cristiano convinto che non vedeva un uomo,ma un Dio...
In realtà Gesù ha bevuto una sostanza(cicuta)che lo ha reso partecipe di una fictio,di una finta morte...
Tre giorni dopo la crocefissione(dopo essere stato risvegliato e medicato) si è presentato ai suoi cari...
è vissuto fino a 103 anni...

Raskolnikov  10/04/2004 15:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, adesso di' che stavi scherzando.
comparo  10/04/2004 18:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è un'ipotesi dedotta da un certo Peter Kolosimo:un bolzanino che nella sua vita si è occupato di dare voce ai misteri dell'umanità e a tentare di risolverli mediante fonti di ogni tipo e ragionamenti logici.Debbo dire che il sottoscritto è fortemente affascinato da questa teoria che a mio avviso risutla pure la più affidabile,ma non sono certo così arrogante da affermarla a priori.

Raskolnikov  10/04/2004 20:07:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conosco il personaggio. Avevo anche un suo libro una volta, 'Terra senza tempo' credo fosse il titolo. Ti dirò, a volte propone ipotesi interessanti, ma questa su Gesù mi sembra abbia la credibilità di un libro sui tarocchi. Mi sembra molto strano infatti che insigni cristologi laici prendano in considerazione addirittura l'interpretazione di Binét-Sanglé (psicologo e professore alla Sorbona che tracciando il profilo psicologico di Gesù è arrivato a definirlo teomane, sitofobe, dromomane, impotente, insonne e forse anche omosessuale) e neanche citino quella in questione. Mi piacerebbe comunque sapere qualche dettaglio in più, se non ti dispiace. Ad esempio, importantissimo, da quali fonti dice di aver estrapolato la sua teoria?
Invia una mail all'autore del commento mea opinio  10/04/2004 16:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che dici è possibile, non lo metto in dubbio. L'importante è che pure tu credi nell'esistenza dell'"uomo" Gesù.
pdor  10/04/2004 09:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non sostengo categoricamente la negazione dell'esistenza del personaggio storico. Penso semplicemente che a distanza di tanto tempo e considerando la situazione socio-culturale di quel periodo è difficile sapere con sufficiente precisione cosa possa essere accaduto.
merlino976  12/04/2004 11:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'hai letto il Vangelo? E' un libro di favolette inventate.
paul  11/04/2004 15:53:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il vero antisemitismo, quello che ha scritto Gianluca. Un commento da paragonare alle ss.
Gianluca  13/04/2004 23:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
antisemitA io? nn so nemmeno cosa vuol dire.mi spiace ciao.
cricri  10/04/2004 10:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CARO GIANLUCA: HAI DETTO LA TUA BELLA CAVOLATA E TE NE 6 LAVATO LE MANI? VISTO COS'HAI SCATENATO?
paul  11/04/2004 16:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non rispondete più a chi ha fatto commenti antisemiti come Gianluca.
paul  12/04/2004 12:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noi Cristiani dobbiamo andare avanti per la nostra strada continuando ad affermare che Cristo è Dio, come il film di Gibson e altri film su Gesù affermano. Anche Pasolini voleva fare un film violentissimo su Cristo (ed anch'egli l'ha fatto resuscitare proprio perchè come disse a Montale "Dio era Dio"). Ai non cristiani non va giù che un film così stia avendo un tale successo perchè per anni hanno manifestato il politically correct che significa in sostanza: Cristo era un grand'uomo ma non era Dio. Invece questo film spazza via questa teoria, con versamento di acidi di bile di chi ha per anni cercato invece di affermarla. Comunque suggerirei di non rispondere più a nessun commento negativo a questo film, ma...amiamo i nostri nemici (;
merlino976  13/04/2004 12:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo il fatto di suggerire di non rispondere a chi da un giudizio negativo la dice lunga sulla falsa "tolleranza" di voi cristiani
SIMMONS24  13/04/2004 16:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'ACCORDO, UN DIALOGO SI DEVE INSTAURARE. PERO' MI SEMBRA CHE QUESTO GIANLUCA ABBIA MANCATO DI RISPETTO VERSO CHI CREDE PIU' CHE CRITICARE IL FILM. UN PO' COME FAI TU NEI VARI COMMENTI. HASTA LA VICTORIA SIEMPRE.
Gianluca  13/04/2004 23:21:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mio post voleva solo sottolinerare che x me gesu' era una persona comunissima e basta e il resto e' parte della fanatasia umana nulla di piu'. poi se mi dite antisemita vada pure ma nn so neanche cosa vuol dire. nn ho bandiere io e nn odio nessuno , la mia era solo un opinione e basta. ciao
Gianluca  13/04/2004 23:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimenticavo, scusa se nn ho risposto in tempo ma ero in vacanza questa pasqua. ciao
paul  14/04/2004 12:41:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia era una provocazione. Un pò come i messaggi che ho fatto stile Savonarola. Però se tu avessi scritto così forse non avresti creato sti casini... Ovvio che da crdente non condivido la ta idea, ma ognuno ha la sua. L'invito a non rispondere è pratico: sono convintissimo che anche se si chatterà per trent'anni ognuno rimarrà con le proprie convinzioni. Si può anche discutere in ogni caso, basta non insultarsi.un saluto.
sciafah  27/05/2004 09:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Gianluca, finalmente anche tu sei riuscito a 'produrre' la "GRAN KAKKIATA DELL'ANNO". Sei contento?
Soddisfatto? Invece di leggere solo Dylan Dog, fatti un po' d'istruzione, così impari a distinguere la realtà dalla fantasia.
Kohan  12/04/2004 15:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bella paul ;-)
paul  13/04/2004 02:32:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Comunque a gente che vuole il dialogo (tipo Lecavre) è giusto rispondere. Ognuno ha la sua idea e va rispettata. Ma a chi insulta gratuitamente credo che non serva a nulla.