LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76     6 / 10  09/04/2004 17:24:07 » Rispondi
L'ho appena visto. Innanzitutto devo dire che è difficile giudicare questo film subito dopo averlo visto, ma è altresì difficile giudicarlo anche dopo averlo "assorbito". Addirittura, ritengo sia praticamente impossibile potergli dare un voto.

L'unica cosa che posso discernere riguardo al mio giudizio sul film è se sia positivo o negativo, e su questo posso sicuramente affermare che il mio giudizio è negativo.

Secondo me quello che manca clamorosamente in questo film è la comprensione della Passione. Ci viene mostrato come Gesù venne torturato e ucciso, ma oltre a questo il film non mi ha trasmesso molto, anzi direi che ha trasmesso davvero poco. C'è però da considerare il fatto che (forse) questo era nelle intenzioni di Gibson: mostrarci la violenza e la crudezza della morte di Cristo, senza offrire nient'altro: sotto quest'ottica il film potrebbe allora definirsi riuscito, ma sicuramente come "esperineza cinematografica" l'ho trovata davvero molto povera.

Non una sola sequenza del film può definirsi, a mio avviso, bella o memorabile. La regia di Gibson è piattissima, aveva fatto molto meglio con Braveheart. Le uniche sequenze degne di nota sono quelle "horror" (e ce ne sono almeno un paio), che però è difficile riuscire a ritenere correttamente inserite in un contesto come questo.

In definitiva, il film non mi è piaciuto, per esempio non è un film che andrei mai a rivedere. Per poterlo giudicare correttamente, però, bisognerebbe chiedere a Gibson quali erano le sue reali intenzioni nel momento in cui ha deciso di girare la pellicola.
Quindi io giudico per come ho recepito l'opera in senso cinematografico: sotto questo punto di vista non mi sentirei di dare più della sufficienza.

Riguardo alle accuse di antisemitismo, le trovo semplicemente ridicole.