LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Ciliegia     6 / 10  09/04/2004 21:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi interrogo soprattutto sull'utilità di questo film. qual'è il suo scopo? penso che di ogni grande storia si debba prendere il significato profondo, e quello della Passione è senza dubbio il messaggio consolatorio che ha a che fare con il dio-uomo che ha sconfitto la morte eccetera eccetera. che aiuto/riflessione può suggerire la martoriazione di un povero cristo (passatemela...) se non si vede che c'è altro oltre la sofferenza fisica? Più che un film sulla passione si può parlare di un film sulla crudeltà degli esseri umani, ma questo lo si può raccontare anche senza scomodare Cristo che ha un'altro messaggio da portare.
Liz_7  11/04/2004 12:20:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non penso che la sofferenza fisica di Cristo, messa inequivocabilmente in primo piano,sia di per se'l'elemento che dovrebbe suscitare maggiore scalpore,come sembra stia accadendo; a me,e non credo di essere l'unica,fa molto riflettere il fatto che si faccia palesamente leva su queste scene "crude"(se poi siano gratuite o meno non entro nel merito)per impressionare lo spettatore. Non voglio dire che tutto il film ruoti attorno a questo. Però...una buona parte...la mia impressione,almeno,è stata questa.
cricri  10/04/2004 10:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CONCORDO! HANNO STRUMENTALIZZATO LA FIGURA DI CRISTO X FARNE USCIRE UN "COLOSSAL" CAMPIONE DI INCASSI FACENDOLO DIVENTARE "IL PRIMO RAMBO" DELLA STORIA DELL'UMANITA'! UN ALTRO EROE PRODOTTO DAL CINEMA AMERICANO! EPPURE IL PAPA LO HA VISTO E LO HA "APPROVATO"... CHISSA'!!!
kira  10/04/2004 23:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che abbiate afferato ciò che vuol dire il film! Gesù ha offerto la sua vita per noi, lui si è accolato tutto sulle sue spalle per noi e questo film te lo mostra...
sergentelorusso  11/04/2004 11:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con quale risultato ?
cricri  16/04/2004 18:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il messaggio del sacrificio di cristo ke x volere del Padre si fa uomo e muore in croce x fare conoscere agli uomini LA VERITA' e salvarci dal peccato è chiaro e le "battute" scelte da gibson nel film lo evidenziano anche! ma infondo i motivi della morte di Gesù-uomo li conosciamo bene dal catechismo! il fatto è ke si è parlato troppo della "crudezza" di certe scene e in effetti il film è quasi solo "violento" e il timore è che i + superficiali (chiamiamoli così!) nn intravedano il vero messaggio della passione di Cristo e si soffermino solo sull'aspetto "GESù/RAMBO"!ECCO COSA!