LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Sedizione     4 / 10  12/04/2004 13:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non sono credente ma sono andato a vedere il film come appassionato di cinema.Non essendomi interessato per niente alle polemiche che lo hanno preceduto mi sono avvicinato alla sala senza aspettative di sorta.La prima cosa che mi è venuta in mente appena uscito dal cinema è stata..."se non fosse stato Gesù quello descritto nel film ma un'altra storia di cronaca nera realmente accaduta (anche se sull'esistenza del Messia la certezza è tutt'altro che vicina dall'essere provata),presentata in questa maniera avrebbe avuto tanto successo o sarebbe stato classificato come un b-movie?" in effetti l'unico motivo percui il mio voto è 4 invece che 1 sta proprio nel realismo degli effetti visivi degni di merito. Per il resto non c'è stato un attimo in cui mi sia potuto immedesimare nel protagonista,in cui la storia mi abbia preso...flashback troppo veloci e sorvolanti...che ricopriranno si o no un decimo del film.Non sto parlando di fede o meno...ma l'unica cosa con cui mi sono immedesimato con il Figlio di Dio è nelle sue sofferenze,si...la sua nel portare la croce...la mia nell'aspettare con sonnolenza che arrivasse la crocifissione e con lei i titoli di coda.
In conclusione un film piatto sia per regia che per sceneggiatura...troppe cose non spiegate...l'unico sgomento iniziale è per la crudezza delle immagini delle torture...ma alle quali dopo un quarto d'ora si fa l'abitudine...anche troppo!
Prodotto buono secondo me per essere mandato in onda su un qualche discovery channel...per il resto...tanta delusione e rammarico per un'altra speranza andata in fumo.

Schneeflocke  12/04/2004 22:37:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio perchè non sei credente esprimi pareri come questi... forse nessuno pensa a quanti incassi avrebbe fatto il film se il protagonista fosse stato un altro perchè torture come queste non avvengono più e come ho gia detto non condivido la tua opinione (anche se la rispetto)perchè non credi e quindi probabilmente non sai e non puoi capire perciò può sembrarti un film da discovery channel!Non mi dilungo più di tanto
the fake ripper  18/04/2004 15:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che non avvengono più simili torture dove lo hai letto?.. forse ti dimentichi della Santa Inquisizione nel Medioevo (proprio santa!), o i 6 milioni (scusa se è poco..) di ebrei torturati, umiliati e uccisi indegnamente da quei maiali dei nazisti, o le donne lapidate in Islam, o la pena di morte negli Usa e non solo, o le torture e le sevizie che avvengono ancora in Cina e paesi del terzo mondo e che nessuno mai verrà a sapere.... Lascia stare! il mondo di oggi è ancora peggio.. se proprio proprio non è cambiato nulla da allora!