LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Saya     6 / 10  01/06/2004 20:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mel Gibson veste i panni di regista in quella che è la rivisitazione della morte di Cristo. Piu' tardi dirà di aver preso i contenuti del suo film da una traduzione ottocentesca o forse settecentesca del libro che ne narra la gli accadimenti.

Proprio per mantenere una certa sobrietà e non scadere nel commerciale limita quelli che sono gli effetti speciali legati a luci, apparizioni di angeli et similia, riuscendo in qualche modo a non infastidire chi guarda.
Il film è ovviamente crudo, del resto le varie testimonianze bibliche dell'epoca inerenti alle pene di morte (se cosi' si possono definire) fanno pensare a tutto fuorche' i boia ci andassero leggri.
Un film che indubbiamente trova consensi e dissensi per i suoi modi molto diretti che mira a trasmettere un significato purtroppo poco discusso perche' coperto dalle incessanti scene di martirio.

Toccante e sconvolgente per i tanti che sono abituati ad immaginare un cristo quasi lindo e intatto sulla croce delle tante chiese o nei dipinti dei nostri maestri di pittura contemporanei e del passato.
Controversa per molti la questione inerente Cinereo , cosi' come lo e' l'interpretazione di alcuni passi degli scritti, ma in fin dei conti questo fa parte del cinema d'opinione.

Da prendere senza pregiudizi.
G.di Montmirail  02/06/2004 11:37:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In che senso è controversa la questione del Cireneo ?

Saya  02/06/2004 13:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La controversia era relativa alla profondità del personaggio Cinereo in quanto di lui si descrive poco nelle sacre scritture. Viene appunto detto che aiuta Gesu' a portare la croce e niente piu' mi pare.
Mentre nel film a discapito della parte breve (mica tanto) il suo pensiero o la sua conversione di pensiero (dapprima pensa che gesu' sia un criminale qualunque) sono abbastanza sofferti e sfociano in quella che e' la sua ribellione quando è mosso da pietà nei confronti di Gesu' che viene scalciato e frustato nonostante lo stato di evidente sofferenza.

Anche la scena dell'orto all'inizio .. le sacre scritture parlano dell'arrivo degli angeli che consolano Gesù quando questi accetta per se il disegno divino. Ricordi la scena dove lotta contro Satana Tentatore e calpesta il serpente ?

Nei primi momenti di sofferenza egli vede la sua fine ad opera della mano dell'uomo, ma e' incerto e ha paura (come del resto traspare un po' ovunque, avevano tentato di ucciderlo più di una volta).
Certo il passo è abbastanza velato, se non si ha conoscenza delle scritture puo' sembrare confuso.

Sei d'accordo con me che forse l'arrivo degli angeli con tanto di effetti speciali sarebbe potuto risultare abbastanza power rangers invece che un film che prima di tutto voleva far trasparire una semplice immagine.
sciafah  04/06/2004 10:29:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quali "le interpretazioni di alcuni passi degli scritti"?
sciafah  15/06/2004 16:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondi.
maremare  16/06/2004 00:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NO.
prrrrrrrrrrrrrrrrr
sciafah  16/06/2004 09:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maleducato! LLLLL (ti ho fatto la linguaccia)
sciafah  18/06/2004 08:30:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E però rispondi proprio raramente, maremare, ti fai desiderare. (Rima).