SONNO DI GHIACCIO regia di Wes Craven

Angel Heart     6½ / 10  17/02/2011 22:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror per la tv diretto anonimamente da Wes Craven (la sua mano non si riconosce praticamente in niente... poteva esserci un qualsiasi altro nome e sarebbe stato lo stesso).
Lo vidi da piccolo su Italia 7 e mi terrorizzò a morte. Rivisto oggi ovviamente non è stata la stessa cosa (la sceneggiatura è alquanto banalotta, e la tensione tende spesso a scemare). Tuttavia bisogna riconoscere al regista le capacità di ricreare un'ottima atmosfera inquietante e di saper piazzare due/tre momenti di paura non indifferenti. In più, lo spietato protagonista Michael Beck (Swan de "I Guerrieri Della Notte") è malvagio e terrorizzante al punto giusto (specie nel finale, pezzo forte del film che da piccolo mi provocò incubi per un bel pò di tempo).
Come dicevo, rivederlo oggi non è stato lo stesso (c'era da aspettarselo naturalmente), ma devo ammettere che la visione non mi è dispiaciuta affatto. Anche perchè come tv-movie, è sicuramente superiore alla media.
Sufficiente (mezzo punto in più per gli indimenticabili ricordi).

Nota: i titoli di testa sono identici a quelli de "La Cosa" di Carpenter (che a loro volta erano uguali a quelli de "La Cosa Da Un'Altro Mondo" di Niby... solo che in quel caso era un omaggio, qui ne dubito altamente).

Ringraziamenti: 76Eric, grazie di avermi ricordato il titolo del film quando lo cercavo.
76eric  17/02/2011 23:25:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo non riesco a trovare il torrente..... Ringraziamenti? Angel numero 1 ;-)

"Dicono che nel criosonno la maggior parte del cervello cessi l' attività........, ma non la parte primitiva........, la parte animale........., per questo io sono ancora sveglio.......
Mi trasportano con dei civili, saranno una quarantina, forse anche di più... Ho sentito la voce di un arabo, un uomo di religione forse diretto verso la Nuova Mecca. Ma qual' è la rotta? Qual' è la rotta?.........."