KILL BILL - VOLUME 2 regia di Quentin Tarantino

tieche     10 / 10  23/04/2004 04:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena visto la "maratona" Kill Bill... che dire?il primo l'ho rivisto con piacere notando particolari che mi erano sfuggiti durante la prima visione. Il secondo episodio secondo me andrebbe visto come ho fatto io(subito dopo aver visto l'uno e non dopo mesi) perchè si apprezza molto di più. Tarantino è un grande!!! merita dieci per tante cose
alesfaer  23/04/2004 07:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh dimmene uno. io ho visto una parte del primo film e ho provato rigetto. forse dovrei cercare di appassionarmi alla storia. dimmi le qualità nascoste di sto film, xke io sn 1 appassionato d'azione e questo film nn riesco proprio a vederlo
tieche  23/04/2004 16:34:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le qualità non sono nascoste. il tema della vendetta è affrontato in modo sublime, passo dopo passo. anche a me le scene cruente hanno dato fastidio, ma la loro presenza all'interno di un film così era necessaria. i dialoghi surreali e il soffermarsi su alcuni particolari sono marchi di fabbrica Tarantiniani che non a tutti possono piacere.
francescot  23/04/2004 20:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tema è la vendetta insieme alla scoperta dell'acqua calda..nemmno io riesco a scorgere le potenzialità narrative di kill bill...ma!!..eppure ho apprezzato jackie brown e le iene e pulp fiction..ma qui ..non so proprio..mi sembra solo un film carino -capriccio commerciale di quentin..commerciale perchè doveva essere un film di 3 ore ..e poi tagliato in due aggiungendo parti...

credo che i pezzi che possano sfuggire ad una prima visione siano solo quelli di carne delle varie mattatoie.. (divertenti si..ma troppo fini a se stesse)
Naerior  25/04/2004 21:02:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' questo il punto. Sei un appassionato d'azione. Mentre kill bill (sia uno che due) film d'azione non è.
E' un film, nonostante tutto, da annoverare tra gli "intellettualismi" di regia, perché come tutti i grandi geni cinematografici trasmette messaggi non con la trama, ma con la regia.

Il punto è che la gente troppo spesso identifica regia con significante e trama con significato. Non è così!
Nei film grandi, la regia diventa significato stesso!

E questo è uno di quei film!
Soprattutto l'uno, ma anche il due, sono film in cui ragionare per ore su ogni spostamento di camera, perchè in un solo spostamento di camera c'è più significato di tutta una sceneggiatura di un altro film.

Dirtene uno? E sia! Il discorso sul cinema e la finzione, portato fino a quello sullo sguardo e il voyeurismo, da sempre collegato alla cinematografia, dai tempi di Hitchcock (finestra sul cortile)

I due momenti in kill bill uno in cui la macchina da presa su alza e mostra che non si è in stanze vere ma in semplici scenografie, e anche il momento in cui uno schizzo di sangue colpisce lo schermo della macchina da presa...

Mi sembra che un altro modo per distinguere kill bill 1 e kill bill 2 sia appunto che il primo è + attento alla regia, mentre il secondo alla sceneggiatura.
tieche  26/04/2004 16:30:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto ciecamente! Hai perfettamente ragione