KILL BILL - VOLUME 2 regia di Quentin Tarantino

Goldust     7 / 10  28/03/2012 17:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il secondo capitolo delle avvanture vendicative della Sposa, a mio parere leggermente al di sotto del precedente. Tarantino l'aveva pensato come unico film ma, a partire dall'ambientazione, non c'è niente di più distante tra le due opere: se nel primo il ritmo era adrenalinico, le musiche trascinanti, ed il sangue scorreva a fiumi con un centinaio di morti ammazzati in questo si passa a cadenze più moderate ( e dominate dai dialoghi, alcuni anche ridondanti ), le musiche sono ad effetto e non più da videoclip, i cadaveri si contano sulle dita di una mano. In tutto ciò ne guadagna la psicologia dei personaggi, che però non sempre è coerente. A parte qualche sprazzo di vivida intensità

rispetto al primo ci si diverte meno. Confermata la passione feticista di Tarantino per i piedi ( non solo della Thurman ) e solito citazionismo a go-go, anche auto-referenziale, che va da Leone al cinema orientale.