ROMA ORE 11 regia di Giuseppe De Santis

The Gaunt     8 / 10  12/04/2022 17:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Roma ore 11 è ben inquadrato in un contesto di post dopoguerra in un paese che lentamente si stava ricostruendo ma non era ancora giunto il boom economico che sarebbe venuto da lì a pochi più avanti. C'era bisogno di lavoro e le motivazioni delle ragazze presentatosi in duecento per un posto semplice di dattilografa, viene espresso dai tanti personaggi che affollano le scale di quel vecchio condominio che crolleranno sotto il peso di quella folla. Un film che a mio parere è poco citato ma che rappresenta un bel'esempio di neorealismo italiano. Le vicende che si intrecciano, la ricerca degli responsabili responsabili sono lo psecchio di un paese povero che vuole emergere, soprattutto un mondo femminile che vuole dare il suo concreto contributo alla rinascita di un paese anche una certà volontà di emancipazione, magari non voluta. Il film di De Santis merita pienamente un recupero e sotto certi versi non si può che sottolinearne l'attualità, anche a distanza di oltre 60 anni dalla sua uscita.