AMORE IN CITTA' regia di Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Alberto Lattuada, Carlo Lizzani, Francesco Maselli, Dino Risi, Cesare Zavattini

Invia una mail all'autore del commento marco986     7 / 10  30/05/2020 16:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante film tra il documentario e la finzione scritto da Zavattini ed altri e diretto da 6 grandi registi.

Nel primo Lizzani si dedica ad intervistare alcune prostitute già in strada prima della Legge Merlin e che si fanno inquadrare senza nascondere il volto(come spesso usano oggi) episodio interessante.

Nel secondo Antonioni si occupa di casi di suicidio , ma pare che il regista non fosse troppo convinto del progetto.

Nel terzo Risi già in clima di commedia all'italiana o di neorealismo rosa prende in giro i ragazzi e le ragazze d'allora che vanno a ballare in una balera.

Nel quarto c'è tutto Fellini con Cifariello(doppiato da Enrico Maria Salerno) giornalista alle prese con un'agenzia matrimoniale molto particolare.

Nel quinto Maselli e Zavattini si occupano di un caso di cronaca.

Nell'ultimo il più simpatico Gli italiani si voltano di Alberto Lattuada, sorta di candid camera nelle vie di Roma che riprende le reazioni degli uomini al passaggio di belle ragazze(tra le donne Moriconi,Ralli e Mara Berni tra gli uomini ho riconosciuto Marco Ferreri qui anche produttore del film mentre le comparsate di Tognazzi & Vianello mi sono sfuggite)

Musiche di Mario Nascimbene