LA FORTEZZA regia di Michael Mann

andrea90     9 / 10  27/09/2011 12:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film piu' misconosciuto di Michael Mann, mai uscito in Homevideo nel nostro paese (la stessa sorte gli e' toccata anche nel suo paese di origine , gli Usa). Non per questo pero' merita una media cosi' bassa. La storia di un gruppo di soldati nazisti mandati a presidiare una misteriosa quanto non precisata fortezza sui monti Carpazi in Romania. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato , perennemente avvolto da una nebbia onirica e minacciosa che nasconde un male millenario dal quale una volta risvegliatolo i soldati verranno tutti eliminati. Curiosa (e bisogna dirlo molto difficile e coraggiosa) fusione tra horror , fantasy e war movie con violenti scontri verbali tra fanatici hitleriani (Gabriel Byrne) e militari idealisti (Jurgen Prochnow , ottimo), ma anche una complessa riflessione sull' ambiguita' del male e sul destino dell' umanita'. Bellissime le musiche dei Tangerine Dream e indimenticabile la prima apparizione della creatura (ancora celata dietro una nube bianca) disegnata dal grande fumettista francese Enki Bilal , la cui voce profonda e cavernosa incute una notevole angoscia. Peccato solo che il finale non mantenga tutte le promesse e smorzi l' impatto delle prime sequenze davvero inquietanti e visionarie che comunque ne fanno un film unico nel suo genere e che di sicuro non assomiglia a nessun altro. Il sangue e la violenza sono quasi completamente assenti , ma cio' non deve per forza essere considerato un difetto. In definitiva un ottimo film come oggi non si potrebbero piu' fare condannato per ora nel dimenticatoio piu' totale.
Dick  03/10/2011 20:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"mai uscito in Homevideo nel nostro paese"

Ma veramente!?! All' epoca usciva più o meno di tutto. Strano.