MANHUNTER - FRAMMENTI DI UN OMICIDIO regia di Michael Mann

draghetta1989     9½ / 10  05/07/2011 21:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente stupendo! per me questo è l'unico vero capolavoro assoluto tratto dai libri di Thomas Harris; viene ovviamente inevitabile fare un confronto con il successivo e più osannato Il silenzio degli innocenti, ma devo dire che nonostante l'anzianità ho sempre preferito il lavoro di Mann, un regista che ammiro moltissimo. il film di Demme credo debba la sua fortuna sopratutto all'indimenticabile interpretazione di Hopkins che ha reso il dottor Lecter una vera icona, ma pur nella sua indiscussa bellezza non ha il fascino di Manhunter, nè la sua straordinaria colonna sonora in pieno stile anni 80 come piace a me, sopratutto perchè ricalca un po' uno stile tipico dei film fantascientifici di cui mi viene in mente per esempio Blade Runner. questo è un thriller quasi del tutto perfetto, una regia visionaria e impeccabile, momenti di suspance pura inseriti egregiamente nella narrazione, personaggi carismatici e gode anche di ottime interpretazioni che non hanno poi tanto da invidiare al pluripremaito film del 1991; william petersen in particolare è un grandissimo attore e qui lo dimostra più che mai. in sostanza è un film che rispecchia molto di più nel complesso uno stile vicino ai miei gusti personali, sarà che in generale preferisco l'atmosfera anni 80.