MANHUNTER - FRAMMENTI DI UN OMICIDIO regia di Michael Mann

ferzbox     8 / 10  16/01/2015 20:48:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Della serie di film dedicati ad Hannibal Lecter devo confessare di aver visto sino ad oggi solamente "Il silenzio degli innocenti"(film a dir poco memorabile),quindi questa pellicola di Michael Mann mi mancava,così come il remake "Rad dragon","Hannibal" ecc..ecc..
Sono stato attirato dalla media su filmscoop e dal fatto che me l'aveva consigliato da poco un'amica che adora i thriller alla follia; se non fosse stato per queste due ragioni credo che non avrei mai affrontato la visione,considerando che non sono nemmeno un grande estimatore di Mann.
Avevo notato le innumerevoli lusinghe degli utenti e in effetti non si può certo dire che sia un brutto film,ma come al solito ho sentito il solito ritmo lento e macchinoso di questo regista,questa volta un pochino più digeribile grazie all'ottimo utilizzo dei dialoghi.
Di fatto lo reputo un bel Thriller,molto scrupoloso nell'immergere lo spettatore in una carrellata di indagini e ragionamenti,oltre ad analizzare il profilo del serial killer,però si sente un clima anni 80 davvero fastidioso;non che odi gli anni 80,anzi chi mi conosce un poco sa che non è così,ma in questo caso c'era l'utilizzo di una colonna sonora troppo frivola e localizzata a quel periodo che oggi come oggi stonava un pò....non so,unita al ritmo lento non davano una buona alchimia secondo me.
Comunque l'interesse l'accende parecchio,la fotografia non era male ed ogni singola scena ha il suo perchè; un buon film,non si può dire il contrario.
Non so se affronterò la visione degli altri film con Lecter,però un pensierino lo farò.....a questo punto un pizzico di curiosità mi è venuta....